fbpx
29
Dom, Dic

Piano Casa Sicilia

Piano Casa

Prende vita il Piano Casa Sicilia che, dopo l'approvazione del 16 Dicembre scorso, viene ora analizzato nei minimi particolari e diventerò legge entro la fine del mese. Infatti la commissione Territorio e Ambiente dell'Ars ha concluso l'esame del piano casa Sicilia. Questo si pensa renderà la Regione più moderna, riqualificando diverse aree delle città e dei comuni e rendendo gli edifici più sicuri ed energeticamente efficienti...

Piano Casa Sicilia

...I punti fondamentali del piano Casa Sicilia saranno i seguenti, come riportato nel disegno di legge presentato ed approvato di recente.

Piano Casa Sicilia - Dettagli

Sono rese possibili opzioni come l'ampliamento delle abitazioni mono e bi-familiari, oltre che la possibilità di demolizione e ricostruzione degli edifici che risultano non idonei al Piano Casa Sicilia o non superano gli standard igienico-sanitari richiesti, con l'unica restrizione per i centri storici. Inoltre potranno rientrare nel Piano Casa Sicilia solamente le strutture ultimate entro il 31 dicembre 2003, dove sarà possibile ampliare fino al 35% dell'attuale volume. Per gli immobili non residenziali invece il bonus si ferma al 25%, ma in ogni caso viene richiesto un incremento del risparmio energetico del 10% sui riscaldamenti invernali.

Piano Casa Sicilia - Novità

La novità forse più inattesa ed interessante del Piano Casa Sicilia è sicuramente la possibilità di realizzare parcheggi interrati con l'impegno però da parte dei privati di creare spazi verdi da donare al comune, oltre che ai certificati di rendimento termico ed energetico delle nuove strutture.

Piano Casa Sicilia - Reazioni

Il presidente della regione Raffaele lombardo si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti e crede che questa legge porterà un grande apporto al rilancio economico della regione oltre che alla messa in sicurezza di diverse aree ora a rischio idrogeologico. Questo porterà anche ad un ampliamento dal punto di vista lavorativo molto importante per la Regione, grazie al Piano Casa Sicilia, che porterà una riqualificazione consistente del territorio ed un ammodernamento degli edifici ormai necessario.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti