Su proposta dell'assessore ai Centri Storici Silvano Rometti, i finanziamenti in Umbria da dastinare alla riqualificazione urbana prevista dal piano casa ammonteranno a circa 11 milioni di euro. La Giunta Regionale si è infatti posta in maniera positiva alla richiesta dell'assessore regionale...
Finanziamenti Umbria
Gli interventi in questione sono quelli relativi al bando CQ3 (Contratti Quartiere 3) che porteranno ad una nuova e più efficiente riorganizzazione degli edifici residenziali e dei servizi, così da ridurre il disagio abitativo e riqualificare i Comuni della regione ed i propri Centri Storici.
Finanziamenti Umbria - Comuni ammessi e dichiarazioni
In totale sono state presentate 9 richieste per i finanziamenti all'Umbria, ma non tutti i comuni sono rientrati nel Piano di riqualificazione: Trevi(capoluogo), Acquasparta(capoluogo), Attigliano(capoluogo), Cascia(capoluogo), Castel Ritaldi(fraz.Castel S.Giovanni), Allerona(fraz. Allerona Scalo) ed infine San Venanzo(centro storico).
L'assessore ai centri storici ha commentato la riuscita della propria proposta in questo modo: “L’obiettivo dell’Amministrazione regionale è quello di finanziare tutti i programmi in graduatoria anche se le risorse a nostra disposizione ci consentono per ora di ammettere a contributo solo i primi quattro della lista( Attigliano, San Venanzo, Castel Ritaldi e Cascia).
Rimane la volontà della Giunta regionale di reperire ulteriori risorse per consentire la realizzazione di tutti i programmi ammessi che testimoniano una elevata capacità progettuale”.
Finanziamenti Umbria - CQ3 Attigliano
Il progetto prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro e presenta ottime possibilità. L'intervento riguarderà un'intera zona "Peep" che porterà un buon numero di residenze, ottime soluzioni per la raccolta differenziata e l'energia rinnovabile, attività commerciali e uno spazio verde con pista ciclo-pedonale nel centro storico.
Finanziamenti Umbria - CQ3 San Venanzo
L'importo complessivo sarà di 2 milioni di euro e prevede una riqualificazione della zona del centro storico ed il recupero di due blocchi attualmente degradati che porteranno 13 alloggi di locazione. Questo progetto dovrebbe portare a concludere l'iter iniziato con i vecchi "PUC" avviati per il centro storico.
Finanziamenti Umbria - CQ3 Castel Rinaldi
Previsti 2,2 milioni di budget per il rifacimento del centro storico e soprattutto la zona circostante il Castello, presentando piani di lavoro che si integrano bene con i progetti già in cantiere. Da sottolineare gli interventi Piazza ponte con la modernità e lo spazio di aggregazione Infra-Moenia.
Finanziamenti Umbria - CQ3 Cascia
Gli interventi costeranno quasi 2 milini di euro e apporteranno modifiche all'accesso al centro storico del capoluogo con opere infrastrutturali e la realizzazione di 8 nuovi alloggi a canone concordato.
Fonte: Regione Umbria