Prende forma il nuovo Piano Casa della regione Toscana, una tra le prime regioni ad attivarsi in questo senso, precedendo lo stesso governo impegnato a presentare il decreto legge sulle semplificazioni amministrative. Per iniziare una attività edilizia è necessario presentare al proprio comune di appartenenza una DiA (dichiarazione di inizio attività).
Piano Casa Toscana
Con la quale certificare i lavori in cantiere. La legge rimarrà in vigore fino al 31 Dicembre 2010 Gli interventi ammessi dal Piano Casa della Regione Toscana risultano essere i seguenti: per tutte le case che al 31 Marzo 2009 risultano nella tipologia di mono o bifamiliari e con superficie lorda non superiore ai 350 mq.
L'ampliamento è consentito entro e non oltre il 20% della superficie lorda totale, senza superare i 70 mq utili. Inoltre il nuovo Piano Casa della Regione Toscana da la possibilità di demolire e ricostruire edifici abitativi con un aumento della superficie lorda per un massimo del 35%. Tali edifici dovranno ovviamente risultare regolarmente accatastati e presentano delle restrizioni come edifici nei centri storici, presenti in aree inedificabili o soggetti a particolari piani attuativi.
Tutto ciò porterà alla ripresa del settore edile, fortemente in crisi, dando anche la possibilità di investimenti e guadagni, rientrando però sempre nei piani regolatori emessi dalla Regione Toscana e puntando ad usufruire di sistemi di risparmio energetico ed ecosostenibilità, nonchè della sicurezza antisismica con l'abbattimento delle barriere architettoniche.