Viene Promossa la Legge Regionale 30 Luglio 2009 n.14 per quanto riguarda il Piano Casa della Regione Puglia.
Piano Casa Puglia
Parte cosi il piano regolatore per il sostegno alle attività edili in forte crisi e il miglioramento del patrimonio edile residenziale, come voluto dall'intesa raggiunta tra Stato, Regioni ed enti locali il 1° Aprile 2009. Con questo si entra ufficialmente in una stagione che darà infinite possibilità e promuoverà un risanamento collettivo.
Gli immobili che dovranno ricevere lavori di ampliamento o che comunque rientreranno nelle norme vigenti esplicate nel disegno di legge apposito dovranno risultare regolarmente accatastati presso le agenzie territoriali alla data del 31 Marzo 2009.
Rientreranno nel Piano Casa della Regione Puglia solo gli edifici preesistenti alla data dell'entrata in vigore della legge e si dovrà presentare un certificato DIA (Denuncia di Inizio Attività) o comunque un permesso di costruzione degli enti comunali o regionali.
Gli enti comunali stessi hanno tempo 60 giorni per presentare delle eventuali restrizioni e limitazioni del Piano Casa della Regione Puglia prestando attenzioni a particolari esigenze territoriali e artistiche del paesaggio. La legge è ufficialmente entrata in vigore il 3 Agosto 2009.