fbpx
15
Mer, Gen

Piano casa Sardegna

Piano Casa

Il piano casa della Sardegna prende il via. La legge 23/10/2009 N°4 avrà una durata complessiva di 18 mesi. I lavori sulle strutture dovranno invece iniziare entro 36 mesi e si rivolgeranno agli immobili esistenti entro Marzo 2009 e accatastati entro un mese dall'entrata in vigore della legge.

Piano Casa Sardegna 2009

Con il Piano casa Sardegna si proverà a dare risalto alle zone più belle della regione, offrendo anche migliori sbocchi per quanto riguarda le risorse turistiche dell'isola avendo cura però dell'impatto ambientale degli edifici.

Piano casa Sardegna - Zone costiere

Sulle zone costiere gli ampiamenti saranno possibili fino al 10% entro e non oltre i 300 metri dal mare e 150 per le isole minori. All'inizio si pensava di non dover dare spazio a nuovi lavori edili in queste zone, ma col passare del tempo e delle discussioni, anche accese, si è giunti a proposte sempre più invasive. Sarà possibile infatti ricevere degli incentivi per chi volesse abbattere il proprio immobile nella fascia dei 300 metri dal mare, che poi riceverà un bonus volumetrico per la ricostruzione senza limite in area protetta.

Piano casa Sardegna - Zone urbane

In tali frangenti sarà possibile implementare il volume degli immobili fino al 20% sugli edifici residenziali e 30% nel caso di demolizione e ricostruzione con incrementi energetici tangibili nella struttura. Escluse le zone a vincolo integrale, saranno soggette agli incrementi anche i centri storici e le aree agricole. Per i centri storici sarà indispensabile però la delibera del consiglio comunale in questione.

Piano casa Sardegna - Bonus e controlli

Il Piano casa della Sardegna prevede dei bonus maggiori per le strutture ricettive, come alberghi e residence, che avranno incrementi fino al 35%. Sarà inoltre data la possibilità di recuperare come zone abitative anche verande, sottotetti e seminterrati se alti almeno 2,40m.
Il piano casa Sardegna inoltre prevede l'introduzione di una commissione di controllo regionale per valutare la tutela dell'ambiente e indirizzare gli utenti ai migliori lavori possibili per aumentare la qualità architettonica ed energetica delle strutture.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti