fbpx
15
Mer, Gen

Piano Casa Regione Lazio

Piano Casa

Il Testo del Piano Casa per la regione Lazio è stato ormai completamente definito e risulta ampliato da una novità inserita proprio in extremis.

Piano Casa Regione Lazio

Infatti verrà incentivata la costruzione di alberghi sul litorale Romano arrivando ad un bonus enorme del 60% per chi demolisce vecchi edifici in prossimità del mare e li ricostruisce in aree prefissate dalle amministrazioni comunali.

Per gli edifici residenziali il Piano Casa della regione Lazio prevede per gli edifici residenziali il Piano Casa della regione Lazio prevede un bonus del 20% della volumetria fino a 1000 mq, allargando il medesimo agevolamento anche alle strutture non residenziali come capannoni ed officine.

Perciò in definitiva solamente le le piccole unità edili rientreranno nel nuovo Piano Casa della regione Lazio, lasciando completamente fuori dalla porta i condomini, escludendo anche la costruzione in sopraelevazione.

Come le altre regioni anche nel Lazio sarà richiesta la certificazione antisismica e i valori base della bioedilizia nel rispetto dell'ambiente, oltre alla DIA. Sarà possibile anche demolire e ricostruire con un bonus del 35%.

Un ruolo fondamentale lo avranno anche i comuni stessi, che saranno chiamati a programmare interventi mirati al fine di demolire e ricostruire aree dismesse al fine di riqualificarle al meglio. A tale proposito sarà elargito dal Piano Casa della Regione Lazio un bonus del 50% sulla cubatura degli edifici demoliti e ricostruiti.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti