Arriva in Consiglio regionale piemontese la nuova bozza del provvedimento sulle modifiche al Piano Casa. La Commissione alla Pianificazione territoriale, urbanistica e edilizia ha presentato un documento che dovrebbe risolvere alcune questioni fondamentali per migliorare il progetto precedente. Tra le varie modifiche apportate risultano interessanti quelle relative all’incremento della cubatura fino al 20% per le case uni e bifamiliari e per le strutture turistico-ricettive, mentre i capannoni potranno aumentare la propria superficie del 20%, fino ad un massimo di 2.000mq...
Piano Casa Piemonte: che c'è di nuovo
...Fondamentale per ottenere l’approvazione è, che sull’ampliamento fatto vengano, migliorate le prestazioni energetiche modificando quello previsto precedentemente che si riferiva all’intero edificio. La bozza trova soddisfazione tra gli esponenti della maggioranza perché il nuovo piano prevedere un premio di cubatura in base alle disposizioni dei piani regolatori generali per intervenire nei centri storici e maggiori agevolazioni negli interventi di demolizione e ricostruzione per migliorare gli aspetti energetici, relativi alla sicurezza e al decoro urbano. Sul sito istituzionale della Regione Piemonte è possibile visionare tutti i vari provvedimenti presi per il settore
Piano Casa Piemonte – lo scontro politico
L’obiettivo è snellire le procedure in materia di edilizia e urbanistica per favorire il rilancio dell’economia e incentivare il risparmio energetico. Soddisfazione da parte della maggioranza che considera il provvedimento un passo in avanti: “con queste modifiche si intende risolvere i problemi applicativi della legge attuale e offrire misure più incisive per stimolare gli interventi edilizi e gli investimenti nel settore” ha detto Franco Maria Botta (Pdl).
È stata favorita la demolizione e la ricostruzione in deroga, in modo da consentire di sostituire tutti quei palazzi costruire non molto tempo fa che non rispettano nessun tipo di standard qualitativi, energetici e di decoro urbano. Così come per la possibilità dei fabbricati a destinazione artigianale, produttiva che possono effettuare ampliamenti in deroga fino a 2.000mq.
L’assessore all’Urbanistica Ugo Cavallera ha spiegato “vogliamo attenuare o eliminare del tutto gli obblighi non necessari, che avevano limitato il successo della versione precedente del provvedimento così se un cittadino ha una casa potrà realizzare due stanze in più, e farci abitare il figlio o il genitore anziano”.
Critiche da parte dell’opposizione che ricorda come il “ddl disattende l'accordo fra Governo e Conferenza delle Regioni finalizzato ad interventi per l'efficienza energetica degli edifici nella misura in cui impone l'obbligo di migliorie energetiche solo in riferimento alla porzione di immobile ampliata e non all'edificio nel suo complesso”.
In secondo luogo il ddl elimina la necessità di una delibera comunale per individuare le aree oggetto di intervento di demolizione e ricostruzione una tantum, trasferendo tale diritto in capo alla proprietà. Infine, la possibilità di prevedere ampliamenti in deroga fino a 2mila mq anche per i centri direzionali creerà alterazioni nel contesto urbano, così come l'assenza di un limite massimo di mq per l'ampliamento degli edifici a destinazione turistico-ricettiva”.
Piano Casa Piemonte - le aziende edili a cui affidare i lavori
Copri System opera con il suo personale che si contraddistingue per professionalità e competnza, avvalendosi di mezzi e strutture modernissimi, in grado di effettuare praticamente qualsiasi tipo di intervento.
La Montipò Trading è un’azienda storica novarese specializzata in costruzioni edili sia civili che industriali. La lunga tradizione conferisce al gruppo forza ed esperienza e gli consente di proiettarsi con slancio nel futuro: bioedilizia, architettura sostenibile, risparmio energetico sono tra le nuove sfide già intraprese.
EDIL 90 da oltre 30 anni si occupa di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di fabbricati ad uso civile, industriale e commerciale. L’esperienza acquisita, la professionalità e le competenze dei propri specialisti consentono ad EDIL 90 di offrire una molteplicità di servizi che danno al cliente il vantaggio di un unico interlocutore, dalla ricerca delle aree fabbricabili sul territorio fino all’assistenza post-collaudo e in qualsiasi momento futuro della vita dell’azienda.