Il piano casa della regione Liguria entra nel vivo della propria fase attuativa. Dal 4 Gennaio 2010 infatti sarà aperta la disponibilità a presentare le proprie domande di ampliamento, demolizione e ricostruzione di edifici civili ed industriali. Il 3 Novembre 2009 è stata approvata la Legge Regionale 49/2009 che propone misure urgenti per il rilancio dell'edilizia nella regione Liguria, puntando sulla riqualificazione delle aree urbane esistenti. Tale norma pone anche una forte attenzione verso la sostenibilità dei lavori svolti e l'utilizzo di materiali locali per rilanciare appunto l'economia interna della regione....
Piano Casa Liguria
Piano casa Liguria - Ampliamenti
Il piano casa della Liguria permetterà ampiamenti volumetrici per edifici esistenti alla data del 30 Giugno 2009 prevalentemente ad uso residenziale che non superino i mille metri cubi.
Gli ampliamenti concessi saranno cosi suddivisi: Gli immobili di volume pari a 200 mq potranno subire ampliamenti fino al 30%, dai 200 ai 500 mq fino al 20% della parte in eccesso dai 200 mq. Quelli invece compresi tra 500 e 1000 mq avranno un 10% di possibilità di ampliamento.
Piano casa Liguria - Bonus
Sarà possibile ottenere dei bonus volumetrici importanti in diversi modi. Se l'utente svolgerà un adeguamento antisismico alla struttura e migliorerà l'efficienza energetica dello stabile, otterrà un 10% di ampliamento volumetrico bonus. Inoltre, se verranno utilizzati interventi che miglioreranno la qualità dell'edificio tramite utilizzo di materiali locali, come ad esempio l'ardesia, verrà incrementato di un ulteriore 5%.
Piano casa Liguria - Demolizioni e ricostruzioni
In questo caso sarà possibile intervenire su edifici ad uso prettamente residenziale e anche a destinazione diversa, fino ad un massimale del 35% del volume esistente.
Tali interventi di demolizione e ricostruzione dovranno però garantire l'adeguamento antisismico, il miglioramento della qualità architettonica e diminuire il rischio idrogeologico dell'edificio.