fbpx
15
Mer, Gen

Piano casa Lazio

Piano Casa

La commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Lazio ha approvato a maggioranza il primo articolo del "Piano casa", ovvero la proposta di legge della Giunta regionale che modifica le precedenti norme approvate nel 2009. La discussione, iniziativa alle 9 di mattina, è andata avanti fino alle 17. Dopo l'approvazione dell'articolo 1 è iniziato anche l'esame dell'articolo 2, che riguarda gli ambiti di applicazione della proposta di legge...

Piano Casa Lazio: qualche segnale?

... È stato inoltre convocato l'ufficio di Presidente della commissione per stabilire il calendario delle prossime sedute. Sarà convocata, secondo quanto annunciato dal presidente Roberto Buonasorte (La Destra), quella prevista per giovedì 10, in seguito a una richiesta del Partito democratico che ha in programma una manifestazione.

Piano casa Lazio: qualcosa comincia a muoversi - cosa prevede la nuova norma

Procede dunque, anche se a rilento, l’iter di approvazione del Disegno di Legge di modifica della legge regionale 21/2009 sul piano casa. La nuova norma in fase di esame permetterà ampliamenti ed interventi di riqualificazione sia su immobili edificati con legittimo titolo edilizio, sia per immobili che abbiano subito abusi successivamente sanati.

Gli ampliamenti saranno possibili anche per edifici che superano la soglia di 1000 metri cubi ma nel limite massimo di 200 metri cubi ampliati. Le premialità volumetriche per interventi volti al miglioramento antisismico variano dal 25% al 35% in funzione del tipo di zona sismica ove è ubicato l’immobile oggetto dell’intervento.

Saranno inoltre permessi anche interventi in zone agricole come sopra elevazione e sostituzione degli immobili industriali. Restano invece i limiti imposti per le aree protette, per quelle caratterizzate da situazioni di inedificabiltà assoluta e per le zone ad alto rischio idrogeologico. Le isatnze per effettuare gli interventi potranno essere presentate entro la data ultima fissata al 31 dicembre del 2013.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti