fbpx
15
Mer, Gen

Piano Casa Edilizia

Piano Casa

A maggio sono stati approvati i nuovi incentivi per gli interventi di demolizione e ricostruzione con libertà di sagoma. Il decreto di sviluppo ha introdotto nuove norme che le Regioni dovranno recepire entro 120 giorni. Sono state approvate e pubblicate lo scorso 13 maggio sulla Gazzetta Ufficiale nuove norme per il piano casa edilizia...

2011: anno nuovo, piano casa nuovo

Nel particolare sono state introdotte delle norme per la semplificazione dei titoli abitativi e la riqualificazione delle aree degradate, attraverso una versione rinnovata del piano casa edilizia, che in questo caso prende il nome di Piano Città.

Piano Casa Edilizia - le novità

Nel nuovo piano casa edilizia o Piano città sono concessi premi volumetrici del 20 % (per il residenziale) e del 10 % per gli edifici per uso diverso a fronte di interventi di demolizione e ricostruzione, delocalizzazione, cambi di destinazione d'uso e modifica della sagoma per consentire l'armonizzazione architettonica.

Piano Casa Edilizia - il silenzio assenso

E' stato introdotto il silenzio-assenso per il rilascio del permesso di costruire, stabilito in un tetto massimo che varia tra 90 e 100 giorni; per le città che superano i 100 mila abitanti il tetto massimo è tra 180 e 200 giorni. Il silenzio-assenso non è concesso nei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali. Il decreto del nuovo piano edilizia ridefinisce la procedura per il rilascio del titolo abilitativo: la domanda va presentata allo sportello unico con un attestazione del titolo di legittimazione e gli elaborati progettuali richiesti dal regolamento edilizio. Il progettista deve inoltre verificare la conformità del progetto agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché alle norme antisismiche e a quelle in materia di efficienza energetica, sicurezza e requisiti igienico sanitari.

Lo Sportello unico comunica poi il responsabile del procedimento che, nei termini stabiliti, deve valutare la conformità del progetto e formulare una proposta di provvedimento; se non lo fa entro i termini stabiliti, il permesso di costruire è rilasciato in virtù del silenzio-assenso.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti