Il Piano Casa per la Regione Veneto è stato ormai approvato lo scorso 1 Luglio con la legge regionale 14 del 2009. Il nuovo Piano Casa consentirà l'ampliamento degli edifici secondo regole prestabilite al fine di dare nuovo rilancio all'attività edilizia ed un miglioramento delle strutture attualmente in vita.
Piano Casa Veneto
Il Piano Casa della Regione Veneto prevede attualmente per le normali abitazioni private un ampliamento complessivo non superiore al 20% del volume esistente, compreso un eventuale recupero di sottotetti.
Per gli immobili non residenziali, cioè negozi, magazzini, capannoni e affini, sarà possibile un ampliamento del 20% della superficie coperta totale. Tutto questo deve essere svolto in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, fatta esclusione ovviamente per edifici ubicati in centri storici e in aree con norme di tutela speciali.
Gli interventi di ampliamento del Piano Casa Regione Veneto presenteranno procedure fortemente semplificate(basterà presentare la DIA) al fine di agevolare fortemente la procedura e, per le prime case, gli oneri di costruzione saranno scontati del 60% e completamente nulli per case di disabili o invalidi.
Inoltre il Piano Casa della Regione Veneto premierà le operazioni di abbattimento e ricostruzione di tutti gli edifici costruiti prima del 1989, con ampliamenti fino al 40% a patto che non modifichino la destinazione d'uso dell'edificio stesso e vengano sfruttate tecniche edili sostenibili e fonti di energia rinnovabili, che daranno possibilità di giungere fino al 50% dell'ampliamento.
I limiti applicabili dovranno essere applicati dalle amministrazioni locali entro il 30 Ottobre 2009. Per maggiori informazioni è possibile accedere alle pagine dell'area urbanistica nel sito regionale.