Il piano casa dell'Abruzzo subirà una proroga di 4 mesi. Il consiglio regionale ha abrogato un emendamento alla Legge Regionale 16/2009 che, infatti, sposterà il termine dei comuni ad operare delle scelte di restrizioni eventuali alle possibilità offerte dal Piano casa. La legge infatti obbligava i comuni interessati a stabilire entro il 29 Dicembre 2009 le restrizioni per determinate aree comunali da adottare nell'attuazione del piano. Questo, secondo diverse fonti autorevoli, iunge in risposta a delle precise richieste del territorio...
Scopri la proroga Piano Casa Abruzzo
...Il tempo concesso in più servirà appunto per migliorare diversi punti del Piano casa della regione e dare maggior possibilità ai comuni ed alla regione stessa. In Abruzzo la proroga del piano servirà infatti, oltre a rilanciare il settore edile, anche a riqualificare saggiamente la struttura territoriale.
Proroga Piano casa Abruzzo - Dettagli
Il piano casa prevede nella regione ampliamenti volumetrici di edifici residenziali mono e bi-familiari fino ad un massimo di 200 mq, con un minimo di intervento che è segnalato in 9 mq. La demolizione e ricostruzione darà la possiblità di un ampiamento fino al 65% se la ricostruzione avverrà con opere di Bioedilizia e rivalutazione energetica, che dovrà arrivare ad una valutazione di classe B.
Le restrizioni sono per i centri storici e le aree vincolate. Nelle zone invece solpite dal recente sisma dello scorso Aprile gli incentivi avranno una proroga che durerà per tutto lo stato di emergenza, con la possibilità cosi di superare il tetto dei 24 mesi concesso per le aree non soggette a tale fenomeno.