fbpx
15
Mer, Gen

Piano casa Valle d'Aosta

Piano Casa

Il Piano casa Valle d'Aosta prende vita e si propone ancora più attivamente per il sostegno all'ambiente. Infatti La Giunta Regionale ha approvato la delibera 3753/2009 il 18 Dicembre con cui vengono fissati determinati ambiti del Piano Casa Valle d'Aosta. In questo modo diventa operativa a tutti gli effetti la Legge Regionale 24/2009...

Piano Casa Valle d'Aosta

Dove si prospettano interventi mirati alla riqualificazione urbanistica per la regione, con il conseguente miglioramento dell'impatto ambientale e del tenore di vita dei cittadini stessi. Chi avesse intenzione di rientrare nel progetto del Piano Casa Valle d'Aosta dovrà presentare domanda per gli ampliamenti concessi e avrà inoltre modo di beneficiare di ulteriori contributi per la costruzione raggiungendo determinate classi energetiche e apportando lavori per la rimozione dell'amianto dagli edific esistenti.

Piano casa Valle d'Aosta - Cosa prevede

La legge già approvata per il Piano casa Valle d'Aosta prevede che gli interventi siano possibili sia su edifici residenziali che su quelli di destinazione diversa. Il bonus previsto è del 20%, mentre per la demolizione e ricostruzione si aggira tra il 35% ed il 45%. Il Piano Casa Valle d'Aosta prevede inoltre una riduzione del contributo in base al volume realizzato, che per la demolizione si fissa al 50%.

Piano casa Valle d'Aosta - Cosa Cambia

Con la delibera 3753/2009 si introducono 5 classi di merito dalla A+ alla D per l'efficienza energetica degli edifici e 15 schede di valutazione basate sul sistema Itaca per la classificazione degli interventi. Gli stabili con volume inferiore a 2 mila metri cubi possono ricevere ampliamenti senza il miglioramento delle prestazioni energetiche. Nel caso in cui l'incremento volumetrico raggiunga la classe B, il contributo verrà ridotto del 50%.

Per gli interventi di demolizione e ricostruzione bisognerà raggiungere obbligatoriamente la classe B e si otterrà la riduzione del 50% del contributo di costruzione se si raggiunge la classe A.

Se si rimuove completamente l'amianto dalla struttura il contributo verrà completamente azzerato negli edifici esistenti.

CONSULTA IL TESTO DELLA LEGGE:   >> Legge Regionale 24/2009 ...
CONSULTA IL TESTO COMPLETO DELLA DELIBERA:   >> Delibera 3753/2009...



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti