Risorse Energie Rinnovabili
La ricarica dell'auto elettrica a casa con i pannelli solari sta diventando una soluzione sempre più popolare tra i proprietari di auto elettriche. Non solo è un metodo di ricarica ecologico, ma è anche conveniente.
L’aumento delle bollette luce e gas a causa di un incremento delle materie prime è diventato ormai un tema che impatta la vita quotidiana e che devono affrontare tutti, imprese e cittadini. Se sino a pochi giorni fa si parlava solo di una crisi del riscaldamento ambientale, è notizia di oggi dell’aumento dei prezzi delle materie prime che ha più che raddoppiato le utenze energetiche.
Negli ultimi anni sta crescendo in modo esponenziale l’attenzione di sempre più persone verso la salute del nostro pianeta.
Quello di un futuro green, che dia la giusta importanza alle fonti energetiche pulite, è uno scenario che ottiene sempre più consensi negli ultimi anni.
L’opinione pubblica, così come l’establishment politico italiano ed europeo, sono diventati negli anni sempre più attenti e sensibili al tema delle fonti energetiche rispettose dell’ambiente, dispiegando interventi legislativi volti ad incentivare ed aumentare il ricorso alle fonti rinnovabili.
Il fotovoltaico è un sistema di produzione di energia cosiddetto pulito, non utilizza né sprigiona nell'ambiente sostanze nocive e consente di risparmiare sulla bolletta elettrica, riducendo anche la dipendenza energetica dall'estero.
Negli ultimi anni è molto in voga parlare di energie rinnovabili e impianti fotovoltaici da installare nelle proprie abitazioni. Qualche anno fa era un discorso ancora difficile da comprendere ed era credenza comune che acquistare un impianto fotovoltaico da immettere in casa fosse un'operazione costosa e solo per pochi clienti. Negli ultimi anni invece, anche grazie agli incentivi statali e alla sempre maggiore importanza data al rispetto ambientale e al fattore economico di ogni abitazione si comincia a parlarne sempre con maggiore insistenza.
Il codice PDR, acronimo di Punto di Riconsegna, identifica in modo univoco l'utenza del gas e corrisponde all'esatta posizione geografica in cui quest'ultimo viene prelevato dal cliente finale. Per tale ragione questo elemento compare in tutte le comunicazioni che intercorrono tra gli utenti e i soggetti operanti nel mondo energetico.
Le auto, gli sprechi e i consumi non sono gli unici responsabili dell'inquinamento atmosferico. Il settore edilizio infatti produce il 40% delle nostre emissioni climalteranti, tra le quali il 70% della dispersione energetica complessiva riguarda il fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento delle case in cui abitiamo. Altre volte invece l'energia viene dispersa in edifici troppo grandi che finiscono per essere dei veri e propri colabrodo.
Questo tipo di allerta è stata lanciata da Legambiente, la quale ha messo in evidenza come l'unico modo per garantire un consumo minore è quello di intervenire sul patrimonio edilizio esistente, pubblico e privato. Un passo fondamentale simile deve essere realizzato insieme ad impianti ricavati da fonti rinnovabili come i cosiddetti cappotti termici o pannelli solari.
È molto importante porre l'attenzione sui radicali e frequenti cambiamenti climatici che, purtroppo, caratterizzano l'epoca nella quale stiamo vivendo. L'uomo ha sempre di più una responsabilità nel salvaguardare l'ambiente in cui vive gestendo l'energia che è a sua disposizione.
Cappotti termici interni
Un risparmio consistente si può avere intervenendo sulle strutture della nostra abitazione, sia sulle pareti che sugli infissi. Per quanto riguarda i primi i lavori consigliati riguardano la realizzazione di cappotti termici interni, eseguiti con diversi materiali che possono variare dai tradizionali fino a quelli più ecologici. In merito agli infissi invece, è bene installare quelli che garantiscono il massimo risultato con una buona trasmittanza.
Ma che cos'è nello specifico un cappotto termico interno? Si tratta di un sistema di isolamento che viene sistemato tramite l'applicazione di alcuni pannelli nella parte interna delle pareti e sul tetto. Ha una dimensione abbastanza ridotta ed è una delle soluzioni più applicate soprattutto nella case inserite in condomini, dove quasi sempre vige una riduzione della libertà di modificare le pareti dello stabile. Lo scopo finale del cappotto è quello di riparare dal freddo invernale e dal caldo estivo. La sua corretta progettazione è un requisito fondamentale per l'efficacia: una posa errata potrebbe comprometterne il suo funzionamento. Per questo è necessario rivolgersi ad una impresa costruzione roma valida e professionale.
Pannelli solari
Un altro metodo di risparmio energetico sempre più utilizzato, capace di garantirne anche uno sulla bolletta mensile in termini economici, è quello di installare pannelli solari. Questi consentono di diventare del tutto autonomi in quanto a produzione di energia elettrica. Prima del loro montaggio dobbiamo assicurarci che in nostro immobile sia idoneo. Purtroppo una casa che non gode di una buona esposizione al sole probabilmente non potrà usufruirne.
Una volta completato il primo passaggio, si procede alla fase di allaccio dell'impianto alla rete elettrica, altra operazione che naturalmente deve essere eseguita solo da un team competente del settore. Come detto però, non è sempre possibile poter utilizzare i pannelli solari. Come riportato dal portale italiano Green, tra i requisiti fondamentali c'è quello riferito al loro posizionamento nei centri storici. In queste zone possono essere installati soltanto a condizione che l'impatto visivo sia nullo e perfettamente integrato alla struttura architettonica. Sintetizzando quindi, adottare soluzioni per il risparmio energetico, farà bene non soltanto al nostro portafoglio ma anche al pianeta che ci ospita.
In occasione della Tredicesima edizione di "M'Illumino di Meno", Edilizialavoro.com, in collaborazione con il MODAVI ONLUS, ha creato un Ebook contenente 10 consigli per favorire il risparmio energetico.
Anche se il prodotto che ci accingiamo a descrivere può essere utile tanto d'estate, quanto d'inverno, in realtà è con l'arrivo delle stagioni fredde che il pubblico del web “si scalda” alla ricerca del cromotermostato. Strumento per la regolazione termica degli ambienti domestici, ma anche di uffici e perchè no aziende, i cronotermostati digitali sono accessori programmabili che possono migliorare il benessere di uno spazio grazie ad una gestione più intelligente delle risorse termiche.
La vecchia caldaia ormai perde colpi? Vuoi passare dal sistema centralizzato del tuo condominio ad uno autonomo? O vuoi semplicemente un modello più efficiente senza spendere una fortuna?
Lo so, la stufa a combustibile liquido vi fa pensare alla vecchia, maleodorante stufetta che usava il nonno nella casa in montagna, ma i modelli più moderni di cui parleremo in quest’articolo, che si distinguono principalmente in stufe a stoppino a combustibile liquido e stufe elettroniche a combustibile liquido (a seconda che utilizzino o meno la corrente elettrica), sono praticamente inodore.
Il fotovoltaico è stato ormai sdoganato sia in ambito pubblico che privato grazie alle strutture sempre più tecnologiche ed ai costi più calmierati. I moderni sistemi di copertura tetti sono realizzati per assorbire quanta più energia possibile e, contemporaneamente, insediarsi perfettamente in ogni contesto per garantire una piacevole continuità stilistica.
Energia eolica: dal 2015 verso un futuro sostenibile
Con l'energia eolica il futuro è green. Sapete cosa si intende per "green" e chi sono stati i primi ad usare energie rinnovabili? Sapete quali sono i vantaggi e le regolamentazioni in Italia, in Europa e nel mondo? Scopriamolo insieme per trasformare il futuro in progresso.
Cresce il numero degli italiani che ricorre alla stufa a biomassa per il riscaldamento alternativo: è una nuova tendenza dovuta al positivo rapporto qualità-prezzo delle biomasse e agli incentivi fiscali per l’acquisto di una stufa o caldaia adibita.
Avete intenzione di installare una turbina eolica domestica, ma non sapete come procedere? Non siete sicuri che l’installazione possa rappresentare un investimento per la vostra casa o per la vostra azienda? Non conoscete bene questo settore e i costi generali di un prodotto di questo tipo? Ecco alcune informazioni utili che potrebbero fare al caso vostro.
La sempre maggiore attenzione rivolta alle fonti rinnovabili sembra darci qualche speranza sulla reale opportunità di sfruttare in maniera più cospicua ed efficiente le fonti di energia rinnovabili. Oggi, in Italia il 37% dei consumi elettrici è garantito dalle fonti rinnovabili, una percentuale ancora troppo bassa se paragonata ai vantaggi derivanti dall’utilizzo di queste fonti di energia.
Oggi esistono sempre più tipologie di stufe, tutte all’avanguardia in termini di efficienza e risparmio energetico. Perché scegliere le stufe catalitiche? Queste ci permettono di riscaldare le nostre abitazioni o aree esterne circoscritte (terrazzi, piccoli giardini o gazebi) senza generare fiamma e garantendo il massimo rendimento in termini di riscaldamento.
In Evidenza
La ricarica dell'auto elettrica a casa con i pannelli solari sta diventando una soluzione sempre più popolare tra i proprietari di auto elettriche. Non solo è un metodo di ricarica ecologico, ma è anche conveniente.
L’aumento delle bollette luce e gas a causa di un incremento delle materie prime è diventato ormai un tema che impatta la vita quotidiana e che devono affrontare tutti, imprese e cittadini. Se sino a pochi giorni fa si parlava solo di una crisi del riscaldamento ambientale, è notizia di oggi dell’aumento dei prezzi delle materie prime che ha più che raddoppiato le utenze energetiche.
Negli ultimi anni sta crescendo in modo esponenziale l’attenzione di sempre più persone verso la salute del nostro pianeta.
Il codice PDR, acronimo di Punto di Riconsegna, identifica in modo univoco l'utenza del gas e corrisponde all'esatta posizione geografica in cui quest'ultimo viene prelevato dal cliente finale. Per tale ragione questo elemento compare in tutte le comunicazioni che intercorrono tra gli utenti e i soggetti operanti nel mondo energetico.