La crisi ha drasticamente influenzato l’offerta di impiego, ma ha permesso lo sviluppo di nuovi lavori soprattutto in ambiti ancora poco esplorati. Si passa infatti da figure completamente nuove a figure rimodernate in base all’esigenze attuali. Soprattutto in questo periodo sarà importante essere sempre aggiornati sui nuovi lavori e sulle nuove figure professionali richieste dal mercato del lavoro.
Nuove figure professionali
Un’ampia informazione vi permetterà anche di diventare Coolhunter, Cacciatori di lavori emergenti e di business innovativi. I nuovi lavori che si stanno imponendo e che probabilmente risulteranno decisi nei prossimi anni sono sicuramente nei servizi alle mamme e tutte le professioni che fanno rima con “verde”.
Per accedere a questi nuovi lavori tra le competenze base richieste ci sono certamente la flessibilità, la creatività, ma soprattutto la capacità di rinnovare il proprio carnet di servizi in modo periodico, questo perché il mondo del lavoro è sempre in continua evoluzione.
Nuovi lavori - Siti per la ricerca
Impresalavoro offre un ampio spettro dei nuovi lavori richiesti. Nell’elenco proposto da Impresalavoro sarà possibile trovare figure come il gestore di phone shop, il settorista, la vigilatrice d’infanzia o il manager culturale. Nel sito troverete anche le competenze e la formazione richiesta, le possibilità di carriera e tutte le varie informazioni utili in merito ai nuovi lavori con uno sguardo alla situazione lavorativa attuale e alle tendenze occupazionali.
Kronos è invece un portale che offre uno strumento dedicato ai giovani, in particolare a coloro che stanno completando il percorso scolastico e formativo. All’interno del portale sarà infatti possibile visionare una collana che presenta i nuovi lavori divisi per vari settori lavorativi in modo dinamico, tenendo presente la prospettiva di possibili cambiamenti futuri e delle opportunità in atto per i nuovi lavori.
Il portale Nuovi Lavori appartiene alla ANL Associazioni Nuovi Lavori, un’associazione no profit caratterizzata da un approccio alle soluzioni delle problematiche che vengono affrontate con una modalità d’intervento multidisciplinare, multisettoriale e multidimensionale.
Con il portale Per Lavoro è possibile avere un’ampia panoramica in merito ai nuovi lavori richiesti indicati nelle 10 nuove aree occupazionali: gestione risorse umane, metalmeccanica, chimica, agroalimentare, trasporti, telecomunicazioni, grafica ed editoria, audiovisivi – spettacolo e pubblicità, commercio e distribuzione ed infine beni culturali.