In questo approfondimento andremo a trattare nello specifico come preparare un modello di Curriculum Vitae adatto ai nostri bisogni, cercando di essere il più professionale possibile.
Modello CV: come compilarlo?
Infatti esistono degli accorgimenti per redarre un modello di Curriculum Vitae di prim'ordine e avere cosi maggiori possibilità di successo davanti a un datore di lavoro, approntando solo piccoli cambiamenti e avendo particolari accorgimenti verso delle minuzie che molti sottovalutano, ma che potrebbero risultare essenziali nel propio modello di Curriculum Vitae, come:
- Cercare di non superare mai le due pagine di lunghezza nel modello di Curriculum Vitae: non è sempre vero che un curriculum più lungo sia anche preferito dal datore di lavoro. Il più delle volte è abbastanza anche un modello di Curriculum Vitae di una sola pagina.
- All'inizio del modello di Curriculum Vitae presentare i propri dati personali e i riferimenti per i contatti, oltre ad eventuali requisiti, come patente di guida e tipo, eventuali lingue straniere conosciute e il relativo livello di competenza a livello di comprensione ed esecuzione nello scritto e nel parlato.
- Elencare in seguito nel proprio modello di Curriculum Vitae le esperienze professionali svolte, partendo dalla più recente svolta e andando a ritroso nel passato fino alla prima, scegliendo se obbligati solo le più importanti e prolungate nel tempo.
Alcuni usano proporre anche una sezione sul proprio modello di Curriculum Vitae dedicata agli obiettivi professionali. Questo punto non è spesso essenziale, tranne per utenti che vogliano lavorare in altri settori sempre inerenti alle proprie competenze, per cui diventa importante descrivere i motivi di tale decisione.
- Mentre si elencano le professioni svolte ricordarsi di menzionare nel modello di Curriculum Vitae la data, la sede di lavoro e, se necessario, descrivere l'azienda per cui si lavorava.
- Esporre in maniera semplice e concisa le manzioni specifiche svolte e i risultati ottenuti.
- Parlare degli studi svolti, indicando sul modello di Curriculum Vitae solo le parti salienti del nostro iter scolastico, riportando i titoli conseguiti e il voto finale, solo se brillante.
- Immettere nel propio modello di Curriculum Vitae, se svolti, eventuali corsi di formazione che possanno essere pertinenti ai tuoi bisogni specifici e l'appartenenza ad un ordine professionale, sempre se possibile ovviamente.
E' possibile visionare e scaricare un modello di Curriculum Vitae consultando link di 4yougratis.