Cercate un lavoro autonomo semplice e fuori dall’ordinario? Il Mistery Client è probabilmente quello che fa per voi. Ma che cos’è il Mistery Client? Il Mistery Client è una metodologia di verifica della soddisfazione del cliente. Si tratta di uno strumento per valutare i servizi e i prodotti offerti da un’azienda dal punto di vista del cliente stesso. La crisi ha permesso lo sviluppo di nuovi lavori atipici nati dall’inventiva di chi il lavoro prova a crearlo da sé. In questo gruppo rientra certamente anche il Mistery Client la cui attività consiste nell’andare nei negozi o nel telefonare in forma anonima e comportarsi come un cliente...
Che cos'è il Mistery Client
... In questo modo sarà possibile valutare la qualità dei servizi, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti con “l’occhio attento del cliente”. In pratica le attività che possono essere svolte dal Mistery Client sono in merito alle analisi qualitative, come il parlare con il personale o altri clienti, e analisi quantitative, utilizzando le check list.
Si tratta quindi di un modo divertente per guadagnare denaro mentre si compra o si usufruisce di un servizio. Svolto con impegno e costanza può diventare una vera fonte di reddito. In base al tipo di azienda e al settore nel quale viene effettuata la valutazione del Mistery Client, questo strumento conseguentemente assume forme, tipologie e denominazioni diverse: Mystery Shoppers, Mystery Patient, Mystery Guest, Mystery Client, Mystery Call, Mystery Web, Mystery Public, Mystery Inspector, Mystery Student.
Mistery Client - Attività
Il Mistery Client va nei negozi, nei ristoranti, nei centri commerciali ecc. e simula un acquisto oppure alle volte compra davvero. Nell’anonimato il Mistery Client può così controllare l’esposizione di un determinato prodotto, come viene trattata la clientela, la conoscenza della merce da parte degli impiegati, insomma tutto quello che gira intorno al prodotto stesso. Si tratta quindi di un lavoro che si può tranquillamente svolgere part-time ed in cui è richiesto solo il mezzo di locomozione, passione per lo shopping, capacità di analisi, un computer e un cellulare per inviare a lavoro compiuto i report sull’attività svolta.
Il Mistery Client è soprattutto consigliato per chi ama fare acquisti specialmente in modo compulsivo. Questo lavoro permette infatti di appagare tale bisogno/passione. Ma non sottovalutatelo come un’attività semplice, di facile gestione e alla portata di chiunque. Se si vogliono infatti ottenere dei buoni risultati ed essere quindi ingaggiati anche per le successive visite, bisognerà agire con impegno e serietà dimostrando particolari doti di analisi.
Mistery Client - Come diventare Mistery Client
Il lavoro del Mistery Client nasce negli anni Quaranta come un’attività prevalentemente svolta da investigatori privati assunti per prevenire i furti all’interno delle aziende. Con il tempo si è poi trasformata in una vera e propria attività che ha lo scopo di misurare la qualità dei servizi offerti al pubblico. Molte sono le aziende che richiedono l’aiuto del Mistery Client, pensiamo solo alla Microsoft e alla sua battaglia contro la vendita illegale del suo materiale.
Per diventare Mistery Client bisogna proporsi ad aziende serie come la Mistery Client di Roma che offre questo tipo di lavoro e adotta integralmente il codice deontologico di MSPA, l’associazione internazionale che raggruppa aziende di questo settore.