"Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia". Cosi recitava Lorenzo Dè Medici. Sembra un miraggio ormai per le centinaia di giovani che durante le vacanze estive invece di godersi la bella vita sono alla ricerca di un lavoro estivo per studenti. Lo studente odierno con il suono della campanella mette da parte i libri e si trasforma in formichina operosa cercandosi un lavoro estivo per studenti, sacrificando gli agognati giorni di ferie pur di mettere da parte risorse per l'inverno, o meglio per il successivo anno accademico, che si annuncia più caro che mai. Il 72% degli stundenti è pronto a sacrificare le vacanze in nome del dio denaro e tra loro aumentano quelli che quest'anno non andranno in vacanza (il 48%) in favore di un lavoro estivo per studenti.
Di fronte a questa situazione la soluzione per uno studente è quella di mettere da parte qualche soldo nel periodo estivo con un lavoro estivo per studenti, anche a scapito degli esami e dello studio. La maggioranza di studenti-lavoratori estivi solitamente sceglie di partire per fare l'animatore turistico come lavoro estivo per studenti.
Infatti, nonostante un fascino in declino, secondo un'indagine il lavoro estivo per studenti più richiesto rimane l'animatore nei villaggi scelto dal 21% degli studenti. Seguono nella classifica hostess/stuart per eventi (18%), commesso/a (13%), barman/cameriere (12%) e il bagnino (8%). Gettonata anche l'esperienza all'estero scelta dal 14% di giovani che cercano un lavoro estivo per studenti.
Lavoro estivo per studenti - All'estero
Chi sceglie un lavoro estivo per studenti all'estero lo fa soprattutto per imparare la lingua. Il vantaggio della lingua è che permette di chiudere un occhio anche sull'umiltà di certi lavori. Infatti lavori quali il cameriere, il ristoratore o il portiere d'hotel in Italia, probabilmente, non sarebbero neanche presi in considerazione come lavoro estivo per studenti.
Lavoro estivo per studenti - In città
Poco sfruttate sono invece le opportunità di trovare un lavoro estivo per studenti in città. “Ogni estate tante aziende sono alla ricerca di personale per sopperire a carichi di lavoro maggiori o alle sostituzioni causa ferie - spiega Michele Adt, direttore marketing e comunicazione di Metis Italia - Nelle nostre agenzie le opportunità sono tante. Sicuramente c'è un boom per quelli che sono i mestieri legati al business delle vacanze e per l'area promozionale (soprattutto nei centri commerciali)".
"In realtà però ci sono anche opportunità di un certo valore che possono arricchire il curriculum in maniera coerente con il proprio percorso di studi”. “In estate - spiega Adt parlando di lavoro estivo per studenti - questi due settori fanno registrare un boom di lavoro e spesso in coincidenza con le ferie di molti dipendenti. C'è quindi bisogno di giovani che vadano ad occuparsi, ad esempio, del supporto per le promozioni delle telecomunicazioni o in banca del supporto clienti per carte di credito e conti bancari”. Le retribuzioni per questo tipo di lavoro estivo per studenti possono essere anche molto interessanti.
Lavoro estivo per studenti - I nuovi lavori
A far concorrenza all'animatore oggi ci pensano hostess e promoter, un tipo di lavoro estivo per studenti meno impegnativo e in qualche caso anche meglio remunerato. Per una giornata di lavoro di otto ore infatti un'hostess guadagna almeno 50 euro puntando sul crescente numero di eventi estivi che possono dare un lavoro estivo agli studenti.