fbpx
26
Gio, Dic

Lavoro edile

Trovare Lavoro

Al giorno d’ oggi è, spesso, più facile trovare un lavoro edile all’ estero, anziché in Italia, grazie alla ricchezza di offerte e di informazioni disponibili online. In ogni parte del mondo in cui si costruisca c’ è sempre richiesta di lavoro edile, anche se sembra che l’ attività sia in alcuni paesi maggiore che in altri. A Londra in particolare, l’ industria edile è un settore in grande crescita.

Il futuro per il lavoro edile è a Londra: scoprite perché?

Si pensi solo a tutti gli interventi, già avviati ed altri in partenza, per le prossime Olimpiadi 2012. Si sono così creati migliaia di posti di lavoro, inerenti alla costruzione di nuove strutture e all’ ampliamento dei trasporti.

Nella zona limitrofa alla valle del Tamigi, stanno nascendo 120 mila abitazioni, 150 mila posti di lavoro permanenti e migliaia temporanei, per un investimento totale di cento miliardi di sterline. Lavorare nella costruzione di un altro paese può essere quindi un divertimento e una preziosa esperienza di apprendimento.

Lavoro edile : chi viene richiesto ?

Che tipo di lavoro edile ci si può aspettare di trovare a Londra ? Ci sono varie occupazioni disponibili per qualsiasi livello di abilità, o comunque per chiunque abbia la volontà di trovare un lavoro. Alcuni posti di lavoro edile richiesto possono essere:

  • Carpentiere
  • Muratore
  • Saldatore di strutture in acciaio
  • Lattoniere
  • Piastrellista/posatura pavimenti
  • Lavori di gessatura
  • Lavori di cassaforma

Il lavoro va comunque dalla regolare manutenzione alla costruzione. La maggior parte dei lavori di manutenzione viene dai grandi edifici del distretto finanziario della City e dei Docklands così come dalle piccole e medie industrie delle contee locali. La maggior parte del lavoro edile è quindi collegato e suddivisibile in 2 settori:

  • Grandi società internazionali di edilizia e consulenza che in genere subappaltano la realizzazione delle condutture idrauliche, degli impianti elettrici e dei vetri a società più piccole. Questi progetti in grande scala sono in fase positiva.
  • Società private di ristrutturazione che intervengono su case e appartamenti nelle diverse aree di Londra rese note dal turismo e dalla popolarità. La maggior parte di queste case vengonos spesso rinnovate e completamente ristrutturate da capo a piedi.

Lavoro edile : corso BTEC

Per ottenere un lavoro nel campo edile a Londra occorre conseguire il corso BTEC a livello 3. Il corso è riconosciuto in tutto il Regno Unito. Per esperienza, chiunque decida di lavorare per un periodo medio o lungo in Inghilterra ha maggior convenienza a studiare e a prendere diplomi e certificati nel proprio settore, in questo caso nel lavoro edile, che in lingua inglese. Qualsiasi datore di lavoro britannico riconosce la sigla BTEC, quasi nessun madrelingua capisce cosa sia un IELTS o un Proficiency perché questi termini non fanno parte del loro percorso scolastico. Studiare un corso settoriale vi porta a:

  • Imparare e consolidare il vostro inglese scritto e parlato
  • Conoscere e frequentare persone madrelingua o comunque con un buon inglese appropriato al lavoro edile
  • Avere al termine del corso un attestato utile ai fini del lavoro edile



Potrebbe interessarti anche