fbpx
26
Gio, Dic

I lavori del futuro

Trovare Lavoro

Secondo uno studio effettuato dall'istituto di ricerca Fast Future, entro il 2030 nasceranno nel mondo nuove professioni che di conseguenza richiederanno la nascita e la formazione di diverse figure professionali addette ai lavori del futuro.

Quali sono i lavori del futuro?

Queste nuove professioni vanno di pari passo con i cambiamenti che stanno avvenendo e avverranno nella società, dipendono quindi dalla struttura stessa della società, dalle sue nuove esigenze e dai livelli di tecnologia che si raggiungeranno. L'articolo che segue descrive alcuni di questi nuovi lavori del futuro.

I lavori del futuro - Il settore medico

Può sembrare sconvolgente, ma tra i lavori del futuro previsti è il “costruttore di parti del corpo”. Proprio così! Si prevede che la scienza arrivi anche a questo e, di conseguenza, a svoglere questi tipi di lavori del futuro dovrà esserci qualcuno che se ne occupi: oltre ai costruttori nasceranno quindi, anche negozi e riparatori specializzati.

Al giorno d'oggi risulteranno sicuramente “strani”, ma uno dei lavori del futuro sarà il “chirurgo della memoria” che avrà il compito di aggiungere memoria supplementare al cervello umano, per chi volesse richiederla, ovviamente. Un altra figura professionale, in campo medico, potrebbe essere il “guardiano dei periodi di quarantena”, che avrebbe il compito di fare la guardia a interi quartieri o città in quarantena, in caso di diffusione di virus mortali.

I lavori del futuro - Il settore agricolo

Tra i lavori del futuro, il settore agricolo prevede la nascita dell'”agricoltore verticale”, un agricoltore capace di produrre cibi da coltivazioni situate all'interno di edifici urbani che si sviluppano su più piani. In questo modo si avrà la possibilità di aumentare i raccolti e diminuire il degrado ambientale.

Nascerà anche l'”agricoltore genetista”, che si occuperà di produrre cibi da coltivazioni e allevamenti geneticamente modificati.

I lavori del futuro - Altre figure professionali

Oltre ai lavori del futuro descritti fin qui, lo studio di Fast Future ne ha individuati molti altri, tra cui alcuni molto curiosi e apparentemente improbabili. Tra questi lavori del futuro spiccano l'”assistente sociale per social network”, il “broker del tempo”, il “responsabile per lo smaltimento dei dati personali”.
Tra i lavori del futuro più probabili invece possiamo trovare l'”avvocato virtuale”, lo “sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi”, l'”agente di polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici”, la “guida turistica spaziale”, tutte professioni che corrono di pari passo con i cambiamenti e l'evoluzione della società.



Potrebbe interessarti anche