fbpx
26
Gio, Dic

Curriculum Vitae

Trovare Lavoro

Scrivere un formato di Curriculum Vitae serio e che ci assicuri una buona riuscita non è sempre facile. Infatti deve mantenere criteri particolari e cercare di essere conciso ed esaustivo.

Come creare il tuo CV

Va ricordato anche che il nostro formato in Curriculum Vitae servirà per avere la possibilità di un colloquio di lavoro, e non per avere il lavoro stesso, perciò bisogna entrare il più possibile nell'ottica del datore di lavoro. Ma entrando più nello specifico, il nostro Formato del Curriculum Vitae potrà suddividersi in 3 distinte tipologie:

Formato Curriculum Vitae Cronologico:

Questo caso è forse il più usato e l'esperienza lavorativa o di formazione viene riportata in ordine cronologico, andando dalla più recente a ritroso. Questo metodo però presenta degli svantaggi, infatti, oltre al fatto che molto frequentemente da risalto a periodi di inattività, che verranno poi riempiti con occupazioni non rilevanti o pertinenti, potrebbe anche dare l'idea che il candidato non sia riuscito a fare carriera o abbia cambiato troppi lavori.

E' consigliabile usare questo metodo se si possiede un'ottima esperienza lavorativa, magari per una grande azienda e non si hanno momenti di inattività e cambiamenti di occupazione.

Formato Curriculum Vitae Funzionale:

Questa casistica è pensata per dare rilevanza soprattutto alle proprie abilità e competenze personali, volendo a discapito della normale esplificazione delle proprie esperienza lavorative.

E' particolarmente indicato se si vuole cambiare radicalmente professione, dovendo perciò far conoscere più le proprie abilità ed i risultati avuti che le esperienze passate.

Apprezzato soprattutto nell'ambito della telecomunicazione, internet, pubblicità, new tecnology e ideale se si cambia spesso impiego o se si hanno avuto esperienze come liberi professionisti, militari o si è neolaureati senza esperienza.

Formato Curriculum Vitae Misto:

Questo tipo, come deducibile, è un mix dei due tipi precedenti. Infatti si parte con il funzionale per giungere al cronologico. Questo forse è il più usato in assoluto, ma bisogna far attenzione a redigere diversi Curriculum a seconda del lavoro a cui si ambisce.

Queste sono, in generale, le modalità di compilazione più adottate dall'utente in cerca di un impiego che punta ad un colloquio con il datore di lavoro.



Potrebbe interessarti anche