È in costante crescita nel nostro paese l'adozione di sistemi di videosorveglianza, strumenti in grado di perfezionare e/o integrare i sistemi antifurto più avanzati. Questi sistemi trattano dati personali come la voce e l'immagine.
Necessità a Roma di videosorveglianza
Nelle grandi metropoli, come Roma, la videosorveglianza diventa una necessità primaria nell'ambito dei sistemi di sicurezza e antintrusione.
La videosorveglianza a Roma: funzionalità
Un buon impianto di videosorveglianza è costituito da una o più telecamere da posizionare in punti strategici, in punti sensibili, porte e finestre. I sistemi di videosorveglianza più avanzati tecnologicamente non fungono soltanto da dispositivi video, ma sono in grado anche di rilevare autonomamente il movimento, segnalarlo al padrone di casa via SMS e addirittura fargli vedere le immagini in diretta, eliminando il problema dei falsi allarmi. Molte più aziende lamentano infatti gli enormi disagi che comporta un antifurto malfunzionante, disagi che vanno da sirene che suonano a vuoto o chiamate notturne spesso inopportune.
Un buon impianto di videosorveglianza è composto principalmente da un'unità centrale detta DVR, un case dalle capacità ridotte rispetto ad un normale computer, con all'interno un hard disk per l'archiviazione dei video registrati, una scheda di rete per il collegamento online, un sistema operativo e naturalmente delle buone telecamere. Queste hanno come optional aggiuntivo sensori infrarossi per la visione notturna, zoom, lente e numero di linee indicanti la nitidezza delle immagini.
Il sistema si compone inoltre d un software italiano d gestione che contiene tutte le funzionalità che servono per la registrazione del video, per la rilevazione del movimento, per l'emissione d segnali acustici, la trasmissione delle immagini verso un server remoto per la consultazione in diretta e per la possibilità di collegare e gestire simultaneamente qualunque altra periferica audio video.
Il software di gestione può anche essere installato su un PC remoto, consentendo la registrazione e la visualizzazione anche a migliaia di chilometri di distanza, consentendo di valutare concretamente l'allarme, lasciando a noi la decisione di chiamare o meno le forze dell'ordine.
La videosorveglianza a Roma : consigli e costi
Affidarsi ad aziende specializzate nella videosorveglianza presenti nel settore da anni, come la Securline, significa trovare affidabilità e fiducia e di conseguenza una maggiore perizia nello studiare l'impianto di videosorveglianza più adatto.
Un buon impianto di videosorveglianza non ha prezzo! Sia in termini di funzionalità che di semplicità di gestione. Un sistema completo di compone delle più svariate componenti che non fanno altro che arricchire e personalizzare la sicurezza del luogo prescelto.