Il pallet (la paletta di carico detta comunemente bancale) è diventato il protagonista indiscusso dell’arredo fai da te, per la semplicità di assemblamento che permette e il relativo basso costo. Arredare con i bancali è sempre più di moda: dai locali di tendenza ai giardini privati, sempre più spesso i pallet vengono riciclati in modo creativo, ottenendo complementi di arredo di grande impatto.
La tendenza del momento? I divani in pallet. Scoprite la tecnica
Anche se nell’ottica del riciclo e del risparmio è possibile recuperare pallet usati all’uscita dei magazzini di supermercati e negozi, noi vi consigliamo di acquistarne di nuovi per essere certi che siano in ottimo stato, funzionali, in grado di reggere il peso e resistere nel tempo.
In questo primo tutorial di arredo con i pallet andiamo a vedere come si realizza un divano in pallet, perfetto sia per il salotto sia per il giardino.
I divani in pallet sono altamente personalizzabili. Si può scegliere se aggiungere o meno i braccioli e –quindi- chiudere il divano lateralmente o, in alternativa, realizzare una struttura aperta e modulare che potrà crescere nel tempo e adattarsi alle vostre esigenze. Si può regolare l’altezza del divano sia in base al numero dei pallet utilizzati per fare la seduta, sia rimuovendo i blocchi dei pallet e incollandoli come piedi del divano. I vani dei pallet sotto alla seduta possono essere utilizzati per riporre riviste, libri o bottiglie di vino o anche illuminati dall’interno facendo passare catene di luci a led e –ovviamente- ci si può sbizarrire nella scelta dei colori con cui dipingere i pallet o foderare i cuscini!
Oltre ai pallet (per un divano di media misura ve ne serviranno otto), per realizzare questo divano vi serviranno dei cuscini di diverse dimensioni. Ovviamente, anche i cuscini si possono realizzare con il fai da te! Ci sono tanti modi per realizzare dei cuscini partendo da materiali di riciclo; in questo caso, lo scopo è realizzare dei cuscini abbastanza rigidi, quindi una buona base di partenza sono dei materassi sottili per la seduta e dei materassi ancora più sottili per lo schienale (ad esempio quelli per le culle dei bambini) o, in alternativa, si possono creare dei cuscini in gommapiuma. Foderate la gommapiuma e i materassi con la stoffa che preferite, eventualmente dotandoli di una cerniera lampo che vi permetterà di sfilare periodicamente la fodera per lavarla.
Per quanto riguarda gli attrezzi vi serviranno i chiodi per il legno, la carta vetrata, 8 staffe a L, martello e sega. Il primo passo consiste nel tagliare –se necessario- i pallet per renderli tutti della stessa larghezza, usando il legno avanzato per chiuderli lateralmente e fissando quindi questi bancali uno sopra l’altro con i chiodi. In genere la seduta di un divano è alta due o tre pallet, a seconda delle vostre preferenze. A questo punto realizziamo lo schienale, inchiodando i pallet perpendicolarmente e facendo molta attenzione a far combaciare bene gli angoli, che è bene fissare con le staffe a L.
Dopo aver passato la carta vetrata per levigare le superfici, è il momento di scegliere se preferite lasciarlo al naturale, per uno stile giovanile e molto hipster, oppure verniciarlo. In entrambi i casi, se avete intenzione di usarlo negli esterni, è bene passare una mano di vernice trasparente isolante.