Aspetti un figlio e nel preparare il suo piccolo nido vorresti dargli un tocco unico e personalizzato? Oppure è il tuo bambino che, crescendo, ti ha chiesto di poter cambiare qualcosa nella sua cameretta? Magari ha cambiato il colore preferito o forse non vuole più i pupazzetti a favore dei personaggi dei cartoni animati?
Vediamo come costruire lampadari low cost grazie al riciclo lampade e oggetti di uso quotidiano
Trasformare la sua tana in base ai suoi gusti è fondamentale per esprimere se stesso, ma come introdurre qualche nuovo arredo senza ricomprarlo ogni volta? In questo articolo parleremo di come realizzare un lampadario fai da te per la cameretta di tuo figlio, per un primo cambio look senza spendere troppo.
È indubbio che, di tutta la casa, la camera dei bambini è l'ambiente che subisce nel tempo più rivoluzioni: cambiando arredo, colori e quadri via via che gli anni passano, modificando stile e decori in contemporanea con la crescita di chi la vive. Ma come fare ad assecondare i suoi desideri senza spendere un patrimonio? La risposta è semplice: con il bricolage! Avendo un po' di manualità e una bella dose di creatività, riciclando elementi e strutture che abbiamo in casa, è possibile apportare piccole o grandi modifiche alla camera in modo economico e divertente, anche per i bambini!
Lampadario fai da te
I punti luce nella creazione di una stanza sono fondamentali, nella camera dei bambini, poi, ricoprono un ruolo molto importante: dalla lucina contro il buio a quella che accendiamo per rassicurarlo dopo un brutto sogno, dalla luce che illumina i loro giochi a quella che li aiuta durante i compiti. Inoltre, per tutta la prima infanzia, il lampadario e le abat-jour possono essere un decoro fantasioso dal quale partire per rendere la stanza un luogo magico, accogliente, fantasioso e divertente.
Potendo dedicare un po' di tempo alla creazione del lampadario fai da te per la camera del proprio bambino, si riuscirà a rendere l'ambiente davvero unico, pensato e realizzato appositamente per il nostro piccolo. Prima di procedere alla creazione vera e propria, è però importante avere chiaro in mente lo stile che si vuole dare all'ambiente, per poter ideare un punto luce che sia perfettamente in linea con il resto della stanza oppure in completo contrasto per dare un unico elemento fantasioso in una stanza neutra.
La cosa migliore da fare è una valutazione preventiva del tempo che si ha a disposizione, degli spazi, dei materiali e della voglia, un domani, di rivoluzionare tutto in base ai nuovi gusti del bambino. Fatto questo si procede con un piccolo progetto e, di conseguenza, un disegno del lampadario fai da te che si vuole realizzare. Poi si reperiscono gli attrezzi e i materiali – di riciclo è meglio – e si inizia a creare.
Qualche idea per un lampadario fai da te
Come abbiamo già accennato, il punto luce può essere parte di un progetto creativo che coinvolge l'intera cameretta oppure può essere l'unico elemento estroso all'interno di una stanza classica. Oggi vi portiamo qualche esempio dei due diversi tipi di approccio.
Il pezzo unico
Se non si vuole stravolgere la stanza, ma dargli comunque uno stile trasognante e bambinesco, il suggerimento è quello di realizzare un lampadario fai da te piuttosto grande e particolare così da catturare subito l'attenzione. Il nostro consiglio sono le nuvole, declinabili sia su un unico lampadario che su diversi punti luce, un riciclo creativo davvero semplice da realizzare ma di grande impatto, grazie anche alla luce soffusa che ne viene fuori.
L'occorrente è:
- ovatta, tanta, tanta ovatta
- lampadario tondo di carta
- colla a caldo
La realizzazione di una soffice nuvola (o anche più di una) è davvero molto semplice e l'effetto finale è magico. La prima cosa da fare è lavorare l'ovatta, ridurla con le mani in tanti pezzetti, aprirli e gonfiarli così da renderli più morbidi e ariosi possibile. Poi si prende il lampadario tondo e lo si riveste completamente attaccando con la colla a caldo tutti i diversi pezzi di ovatta. Davvero semplicissimo! Occorre però ricordare di dare alla nuvola un aspetto il più naturale possibile, senza mantenere la forma tonda del lampadario originario, andando quindi a mettere più ovatta da un lato che dall'altro così da conferire alla nuvoletta il suo classico aspetto.
La stessa cosa può essere fatta per le applique della stanza o anche per delle piccole nuvolette lampade da tavola. Infine, è possibile realizzare anche degli elementi decorativi creando le sagome delle nuvole in feltro bianco, ricoprendole di ovatta e cucendo sul retro un filo di lucine led (di quelle con le batterie). Dopo di che basterà cucire un anellino sulla sommità dietro e la nuvoletta potrà essere appesa al muro su un semplice chiodino.
Lampadario fai da te in linea con la stanza
L'altra possibilità è quella di utilizzare lo stesso motivo decorativo in tutta la stanza, dal disegno al colore, oppure utilizzando un tema ben preciso come il mare, le macchine, gli animaletti o gli unicorni. Una volta deciso lo stile occorre riportalo in tutto l'ambiente. E quindi decorare il muro, la spalliera del letto, le tende, l'armadio e ovviamente il lampadario. Vediamo alcuni esempi:
- volendo riprendere un colore specifico, una bella idea è il lampadario di spago, personalizzabile nel colore scelto: per realizzarlo basta gonfiare un palloncino, intingere lo spago da cucina nella colla vinilica e poi ricoprire il palloncini con moltissimi giri di spago lasciando libera solo la parte dove verrà poi attaccata la luce. Una volta asciutta la colla basterà bucare e rimuovere il palloncino, dipingere la struttura del colore desiderato e il lampadario fai da te è fatto.
- volendo riprendere uno specifico tema, si può trasformare il classico lampadario con l'utilizzo di carta, colla a caldo e fantasia: la base tonda del lampadario di carta, ad esempio, può facilmente diventare una divertente mongolfiera attaccando alla base un cestino di carta; la si può trasformare in un buffo animaletto applicando orecchie, naso e baffi; oppure può diventare un unicorno applicando il corno e una criniera di tulle colorato.
- volendo dare alla stanza un tocco magico con le farfalle, il lampadario fai da te può diventare la tana di tante farfalline svolazzanti: per realizzarlo basta ritagliare tante sagome di farfalle colorate (le stesse utilizzate per tutta la stanza) e fili di ferro di diverse lunghezze. Occorre poi attaccare con la colla a caldo i fili alla base del lampadario e le farfalline sui diversi fili.
Insomma liberando la fantasia e ritrovando il nostro spirito fanciullesco, oppure, perché no, coinvolgendo direttamente i nostri bambini sia nella creazione del progetto che nella realizzazione, si riuscirà a creare un lampadario fai da te davvero particolare, capace di dare alla stanza un tocco in più.