Ti sei appena trasferita nella nuova casa ma ti sembra troppo fredda e impersonale? Hai finalmente acquistato la casa dei tuoi sogni, con una stanza in più per i bambini e la cucina in muratura, ma quelle pareti così spoglie ti mettono un po' di tristezza? Vorresti rendere più viva e personale la tua abitazione mostrando pienamente il tuo gusto e il tuo stile? Sicuramente decorare le pareti con una bella carta da parati può essere un buon punto di partenza per rendere la tua abitazione unica e personalizzata ma, se hai un po' di manualità e liberi la tua fantasia, i quadri fai da te possono essere la soluzione vincente, oltre che la più divertente.
Qualche idea per il fai da te: quadri facili da fare e di grande impatto che parlano di te e della tua famiglia
Le pareti spoglie di una casa nuova sono come una tela bianca che attende di essere dipinta per tirare fuori un'incredibile opera d'arte. E se è vero che acquistare una delle tante stampe che si trovano in commercio può essere la soluzione più semplice per iniziare a decorare, è indubbio che appendere al muro quadri personalizzati rende le stanze davvero calde e riesce a raccontare qualcosa di chi le abita.
Il bricolage ci viene, quindi, in aiuto offrendoci infinite possibilità per creare quadri fai da te incredibilmente semplici da realizzare eppure di grande impatto e personalità. Per chi ha bambini, poi, può essere un ottimo modo per divertirsi a creare insieme, magari in un pomeriggio di pioggia, dando libero sfogo alla loro meravigliosa fantasia. In questo articolo vogliamo darti qualche idea che puoi utilizzare come spunto per iniziare ad arredare creativamente la tua casa.
Il potere delle foto
Le prime idee per quadri fai da te davvero personali, ovviamente, hanno come soggetto le foto: antiche o degli utili tempi, polaroid, classiche o in bianco e nero, le fotografie ripercorrono i nostri ricordi portando alla memoria momenti meravigliosi e splendidi sorrisi. Dunque, volendo rendere vive le pareti della tua casa, il nostro primo suggerimento è quello di stampare qualche scatto delle ultime vacanze o dei primi anni dei bambini, di recuperare quelle della tua infanzia o, perché no, dell'infanzia dei tuoi nonni in qualche vecchio baule.
Quando avrai tutto il materiale fotografico, poi, potrai decidere di farne un grande collage che unisca tutti i momenti importanti della tua vita incollando tutte le foto su un unico supporto (magari in sughero utilizzando puntine colorate) oppure creare una composizione (regolare o astratta in base al tuo gusto) di tante cornici singole, di diverse misure e colori. Puoi infine decidere di appendere le tue foto su più pareti della casa oppure riunirle tutte in un'unica grande parete così da renderla il tuo album di ricordi.
Quadri fai da te per chi ha il pollice verde
Le decorazioni sono fondamentali per rendere la casa ricca di personalità, ma anche le piante ricoprono un ruolo molto importante per creare il giusto calore. Allora perché non unire le due cose? Un'idea di riciclo creativo sono infatti i quadri con le piante, di grande impatto e di facile realizzazione, che permettono di dare nuova vita a vecchie cornici o tavole di legno. Eliminando il vetro dalla cornice e il supporto posteriore, carteggiando e ricolorando la cornice di legno si potrà facilmente creare il contorno entro cui appendere vasi con piante ricadenti.
Un'altra variante si può creare riciclando vecchie tavole in legno e bottigliette di vetro:
- carteggia le tavole
- con il trapano effettua due fori sulla tavola prendendo la misura del collo della bottiglietta che conterrà i fiori
- dipingi la tavola del colore che preferisci oppure passa solo un'impregnante per rendere più vivo il colore del legno
- fai passare del fil di ferro spesso attraverso i due buchi in modo da fissare perfettamente la parte alta della bottiglietta (per essere più sicura puoi usare il silicone per incollare bene il vetro alla tavola)
- riempi di acqua e fiori a piacimento
Creazioni in filo
Un'altra idea davvero carina per creare quadri fai da te usando materiali di facile reperibilità e poco prezzo sono i quadri con i fili. Per la realizzazione occorre solo una bella sagoma (realizzata a mano o ricalcata), una tavola di legno, chiodi, martello, filato di cotone del colore che si desidera e un po' di pazienza. Si inizia riproducendo sulla tavola la sagoma (o le sagome) che si vogliono realizzare per poi piantare i chiodi su tutto il contorno in modo regolare. Dopo di che si inizia a "tessere" passando il filo tra tutti i chiodi, partendo dai bordi per poi riempire l'interno creando una rete più o meno fitta.
Sempre con il filo, anche se decisamente di maggiore spessore, è possibile creare quadri fai da te con la tecnica del macramè, cioè intrecciando e annodando tra loro i fili fino a creare un vero e proprio arazzo colorato che sicuramente darà un tocco davvero unico ad una parete spoglia.
Cornici creative con i bambini
Infine, per dare un tocco speciale a semplici cornici di legno grezzo o quadri scheggiati e rovinati dal tempo, si può ricorrere alla colla a caldo e alle fantasiose idee dei propri bambini per realizzare quadri fai da te divertenti e coloratissimi:
- riciclando le matite e i pastelli che riempiono gli astucci dei bambini, ad esempio, si possono ricoprire interamente le cornici per poi inserire all'interno un bel disegno; oppure è possibile utilizzare i colori stessi come soggetto del quadro incollandoli su un foglio in modo regolare per comporre le iniziali dei loro nomi;
- si può dare nuova vita a piccole cornici usando i mattoncini dei Lego di vecchie costruzioni o, anche in questo caso, si possono usare i Lego stessi come soggetti dei quadri fai da te incollando su un supporto personaggi che riproducano la vostra famiglia;
- grazie allo scotch carta si possono realizzare tele moderne fatte di pieni e vuoti che i vostri piccoli Mondrian possono creare facilmente giocando un pò con i colori;
- pasticciando con i colori acrilici, infine, è possibile creare quadri fai da te davvero intimi e personali pigiando mani e piedi sulle tele così da lasciarne un'impronta indelebile.
Sfruttando la propria manualità e riciclando vecchi oggetti che si possono facilmente trovare in casa o in cantina, è possibile arredare con gusto e creatività la propria abitazione, giocando con i propri bambini e rendendo gli ambienti vivi e del tutto personalizzati.