La vendita di un immobile può essere effettuata in autonomia oppure affidando il mandato di vendita a un’agenzia immobiliare. Questa seconda possibilità è una scelta ideale per chi non ha esperienza nel settore delle vendite e del mercato immobiliare, per chi non ha tempo da dedicare a tutti i passaggi necessari per trovare acquirenti e portare a termine la vendita, nonché per chi non vuole sobbarcarsi oneri burocratici.
Trovare un'agenzia immobiliare attiva nella propria zona è oggi più semplice che mai. È infatti sufficiente collegarsi a una piattaforma di settore, individuare lo spazio dedicato agli agenti immobiliari, inserire la località e dare inizio alla ricerca. In alternativa, si può effettuare una ricerca generica in rete. In entrambi i casi, ci si troverà a consultare corpose liste di agenti e agenzie di zona.
Scegliere a quale rivolgersi potrebbe non essere per nulla semplice, soprattutto se è la prima volta che ci si trova in questa situazione. Di seguito verranno forniti alcuni utili consigli per capire quali aspetti prendere in considerazione prima di assegnare il mandato a uno o più agenti o agenzie.
Valutare l’esperienza e la professionalità del team
Il punto di partenza per trovare l’agenzia immobiliare giusta consiste nel valutare esperienza e professionalità degli agenti immobiliari in essa operanti. Per fare questo, è possibile visitare il sito web ufficiale, le pagine social e quelle presenti sulle piattaforme di settore.
In questi spazi l’azienda può condividere varie informazioni, come la sua storia, informazioni sui componenti del team, le statistiche di vendita. Tutti questi elementi risultano molto utili per farsi un’idea della competenza e delle capacità di vendita della squadra.
Accertarsi che gli agenti immobiliari siano abilitati alla professione
I soggetti che operano come agenti immobiliari devono essere in possesso di patentino e devono essere iscritti presso l’apposito registro della Camera di Commercio. Dunque, prima di prendere accordi con un’agente o un’agenzia immobiliare è fondamentale accertarsi che il professionista o i componenti del team siano in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge.
In alcuni casi, questa informazione può essere riportata sul sito ufficiale, mentre in altri potrebbe essere necessario chiedere direttamente conferma agli interessati.
Leggere le recensioni lasciate dai precedenti clienti
Uno degli aspetti più interessanti del web è dato dal fatto che consente di lasciare opinioni, pareri, recensioni o di assegnare semplici voti dopo l’utilizzo di un servizio o l’acquisto di un bene. Per individuare un’agenzia immobiliare affidabile e in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, è dunque utile prendere in considerazione ciò che ne pensano gli utenti che hanno già usufruito dei servizi offerti.
Naturalmente, è fondamentale prestare attenzione a eventuali recensioni o valutazioni false che potrebbero andare ad aumentare o ridurre la valutazione dei veri clienti.
Verificare quali sono i servizi offerti
Un altro passaggio fondamentale per non commettere errori durante la scelta consiste nel controllare quali servizi offre l’agenzia di proprio interesse. In particolare, è utile accertarsi che siano presenti i servizi di cui si necessita. Ad esempio, un privato che desidera vendere la propria abitazione dovrà accertarsi, innanzitutto, che l’agenzia non offra servizi esclusivamente alle aziende; il soggetto interessato ad affittare un locale dovrà invece assicurarsi che l’agenzia non offra esclusivamente servizi legati alla vendita immobiliare.
Altri aspetti da considerare
Quelli appena visti sono solo alcuni degli aspetti da valutare prima di affidare il mandato di vendita a un’agenzia immobiliare o a un professionista. Tra gli aspetti certo non meno importanti è possibile ricordare:
- la conoscenza, da parte degli agenti, della zona in cui è posizionato l’immobile;
- l’esperienza nella vendita – o nella locazione - di immobili simili a quello che si possiede;
- i canali utilizzabili per entrare in contatto e ricevere informazioni e aggiornamenti.
È molto importante, inoltre, valutare tutti gli aspetti del contratto, dai costi – anche nascosti – alla durata, passando per l’eventuale clausola di esclusività e gli obblighi delle parti.