fbpx

Lavori di casa

Hai appena traslocato nel nuovo appartamento e non lo senti ancora tuo? Sei andata a convivere in casa del tuo compagno e vorresti modificare un po' la casa per trasformarla nel vostro nido d'amore? Oltre a puntare su arredi freschi e mobili nuovi che parlino di chi abita la casa, un buon modo per personalizzare gli ambienti, senza spendere troppo, sono i tendaggi. Dopo aver parlato di tende classiche nell'articolo precedente, in questo parleremo di tende fai da te, il modo migliore per portare la propria personalità dentro un'abitazione che non sentiamo pienamente nostra.

Ecco una serie di idee tende a vetri per personalizzare la tua abitazione come la vuoi

Sembra assurdo pensare che un piccolo drappo dai colori tenui ed eleganti o accesi ed estrosi possa modificare totalmente un ambiente, eppure è proprio così. Troppo spesso sottovalutate, le tende riescono davvero a fare la differenza, creando il giusto contrasto o riprendendo perfettamente i toni della stanza, creando giochi di luce e donando un'atmosfera unica e davvero accogliente. Una casa senza tende dà l'idea di un luogo non pienamente vissuto, gli infissi in evidenza, i vetri vuoti, rimandano una sensazione fredda e poco personale. Una volta pensato all'arredamento di base, infatti, è indispensabile ultimare il tutto con la giusta tappezzeria e le tende.

Creare le proprie tende: un tocco in più alla casa

Fondamentali per schermare dal sole o da possibili sguardi indiscreti, le tende rivestono nell'arredo casalingo un ruolo fondamentale poiché permettono di esprimere pienamente se stessi. Per persone molto creative o comunque con un estro artistico, le tende fai da te sono un ottimo modo per cimentarsi in qualcosa di nuovo e creare pezzi unici studiati per i diversi ambienti della casa.

In base all'arredamento che si è scelto per la propria abitazione, allo stile, ai materiali e ai colori, è possibile creare tende fai da te perfettamente in linea o, al contrario, in completo contrasto con il resto dell'arredo – basta solo lasciare libero sfogo alla propria creatività e alla voglia di esprimersi. Creando da soli le proprie tende, certamente, si avrà la possibilità di riprendere esattamente il punto di colore che si desidera, e che magari in commercio non si trova nei teli pronti, oppure si potrà scegliere la dimensione preferita o, perché no, anche la forma preferita creando qualcosa di veramente unico e innovativo.

Tende fai da te: non porre limiti alla fantasia

Ma ora forse vi starete chiedendo se per poter creare le proprie tende fai da te occorre essere una brava sarta e se sia imprescindibile orlare, usare l'ago o la macchina da cucire. Ebbene la risposta è no! Ovviamente se sapete farlo ben venga: esistono tantissime idee se si è abbastanza bravi con ago e filo, ma ne esistono altrettante che possono essere create con metodi alternativi al cucito.

La prima cosa da fare, però, prima ancora di parlare di come creare le tende fai da te è una valutazione degli ambienti e delle misure: occorre prendere in considerazione le dimensioni della stanza e la luce solare per decidere la tipologia di tenda da scegliere senza scurire troppo l'ambiente, se è già particolarmente ombreggiato, ad esempio, o senza creare strutture troppo ingombranti se l'ambiente è piccino. Una volta, poi, prese le misure degli infissi si può iniziare a fantasticare. 

Qualche idea di tende fai da te

Il mondo dei creativi amanti che si cimentano nella creazione di tende fai da te si divide in due: quelli che sanno cucire e quelli che non sanno farlo. Oggi vi daremo qualche spunto su diversi tipi di modelli di tende che con un po' di pazienza e manualità potranno essere facilmente progettate.

Per chi sa cucire

Chi sa cucire sarà sicuramente agevolato nella creazione, basterà andare in uno di quei meravigliosi negozi di tessuti a metraggio e iniziare a spulciare tra i vari rotoli e pannelli o cercare tra le infinite possibilità di tessuti di Amazon lasciandosi ispirare e guidare solo dal proprio istinto. Toccando i tessuti o studiando le trame, i colori e le fantasie, si riuscirà sicuramente a trovare il telo perfettamente in linea con il resto dell'arredamento della stanza. A quel punto, poi, si acquisterà la stoffa della misura che occorre (tenendo conto dell'ingombro degli orli e del bastoncino per la tenda), si rifinirà tutto con una passata di macchina e il gioco è fatto.

Ovviamente non è indispensabile acquistare della stoffa nuova: se si desidera tentare un riciclo creativo, così da non sprecare e magari anche risparmiare qualche soldo, le possibilità, anche in questo caso, sono illimitate:

  • si possono utilizzare più rimanenze di stoffe che si hanno a casa per un patchwork dallo stile un po' hippy;
  • si può pensare di unire più fazzoletti o tovaglioli antichi presi direttamente dal baule della nonna, magari intervallati da una striscia di passamaneria tono su tono per dare un tocco davvero unico ad un ambiente shabby chic; 
  • si possono riciclare vecchie lenzuola monocromatiche utilizzandole come base e sormontarle con più strati di tulle vaporoso e magari qualche lucina per creare un'atmosfera magica e sognante nella stanza dei bambini;
  • si possono cucire insieme i vecchi centrini della casa della zia per creare una tenda perfetta per un ambiente vintage e un po' country.

Insomma, avendo dimestichezza con la macchina da cucire ci sono davvero molte possibilità per personalizzare gli ambienti.

Per chi non sa cucire

E se invece non si sa tenere un ago in mano? Nessun problema! Esistono molte alternative più che valide, prima tra tutte: la colla per tessuti, perfetta per creare le proprie tende fai da te partendo dall'acquisto di tessuti a metraggio o applicando su tende già esistenti decorazioni di diverso tipo come:

  • dei piccoli pon-pon colorati su delle semplici tende bianche per colorare la stanza dei bimbi;
  • delle strisce di passamaneria o dei ritagli di stoffa di un colore in netto contrasto con la tenda per fare un effetto geometrico e molto moderno stile Mondrian;
  • i classici fiorellini tono su tono per gli ambienti country chic;
  • bordi di pizzo dello stesso colore della tenda per ambienti classici o in totale contrasto (esempio, tenda bianca con pizzo nero o fucsia) per uno stile più grintoso e moderno.

Se invece si preferisce creare qualcosa di più manuale, un'idea davvero d'effetto, anche se piuttosto impegnativa nella creazione, è la tecnica del macramè, antica arte che intreccia e annoda fili di cotone spesso. Trovando il giusto tutorial su Internet, il filo dei colori che ci piacciono di più e avendo tanta pazienza, si potrà realizzare un progetto unico, dal sapore un po' orientale.

Un'altra idea davvero particolare è la tenda arcobaleno, perfetta per dare un tocco di colore (ma si può realizzare anche usando la stessa palette di colori) e creare giochi di luce illuminando un ambiente un po' cupo. La realizzazione è davvero semplice ma di grande effetto: basta acquistare strisce di stoffa della lunghezza della finestra, decidere lo schema dei colori (riprendendo l'arcobaleno, appunto, o andando dal più chiaro al più scuro oppure alternando diversi toni dello stesso punto di colore) e poi legare una delle estremità delle strisce direttamente alla bacchetta porta tende. L'effetto finale è una tenda molto scenica da vedere, perfetta per mostrare la personalità di chi l'ha creata.



Potrebbe interessarti anche