fbpx

Attrezzi per il fai da te

Approfondimenti "fai da te"

L’arredamento fai da te può significare decorare o riciclare vecchi pezzi di arredo, così come creare un mobile da zero. Arredare con il fai da te permettenon solo di creare pezzi unici a basso costo reinventando gli spazi di casa senza spendere troppi soldi, ma anche di circondarsi di mobili fatti su misura e che rispecchiano la propria personalità.

Gli attrezzi del mestiere: ecco cosa ti serve per realizzare arredamento fai da te

E poi volete mettere la soddisfazione di aver creato qualcosa di bello con le proprie mani? Proprio per questo il fai da te non è solo un metodo economico per arredare la casa esattamente secondo i propri gusti ma, con il tempo e l’esperienza, può diventare un piacevole hobby, rilassante e –soprattutto- gratificante!

Le idee per la casa fai da te sono di ogni tipo: dai mille modi in cui si possono riassemblare i pallets per creare mobili belli e originali alla trasformazione di porte ed altri complementi d’arredo vintage in armadi, tavoli, credenze o testiere per il letto.

Occuparci personalmente dei piccoli e grandi lavori di casa, così come creare oggetti e mobili con le proprie mani, non è difficile: basta avere gli attrezzi giusti per lavorare in sicurezza diversi tipi di materiali, come il legno, il cartone, il plexiglass o il ferro.

Il primo passo per arredare la casa con il fai da te è -quindi- procurarsi gli attrezzi indispensabili, che vi torneranno utili nella realizzazione della maggior parte delle vostre idee:

Il Trapano Elettrico:

Nell’acquistare un trapano elettrico ci sono diverse caratteristiche da tenere in considerazione, come la potenza, la percussione (ossia la capacità di compiere, oltre alla rotazione, spostamenti in avanti percuotendo e frantumando il materiale), la possibilità di modificare la velocità e il senso di rotazione della punta, il peso e –quindi- la maneggevolezza dell’utensile.

Il Metro:

Il metro è indispensabile per essere precisi: nel fai da te anche pochi millimetri possono fare la differenza! Il metro più comodo è quello a nastro, che è molto pratico in quanto riavvolbigile. Conviene comprarne uno di almeno 8 metri.

Attrezzi per il taglio:

Gli attrezzi per tagliare sono molteplici: dai seghetti alle seghe elettriche per tagliare il legno, cutter e coltelli per ogni altro tipo di materiale.

Il Martello:

Di martelli ne esistono di tantissimi tipi a seconda dell’uso specifico per il quale sono progettati, ma il più utilizzato è il ‘martello da carpentiere’, che vi tornerà utile nella realizzazione di strutture sia in legno che in metallo.

La Colla e gli Adesivi:

Colle, adesivi e siliconi servono per incollaggi, montaggi e sigillature. Usati spesso in sostituzione dei chiodi, ne esistono di diversi tipi a seconda che vengano impiegati sul legno, sul vetro, sul metallo o sui materiali plastici.

Il Cacciavite e le Chiavi:

Chiavi e cacciaviti sevono per avvitare e svitare dadi, bulloni e viti di vario tipo. Le chiavi indispensabili sono le chiavi regolabili a rullino, le chiavi inglesi e le chiavi a brugola, mentre di cacciaviti ne sono indispensabili almeno due: uno a punta dritta e uno a punta a croce.

La Pittura:

Infine, una volta costruito, il vostro oggetto d’arredo fai da te andrà personalizzato tramite la pittura. Come prima cosa bisogna predisporre le superfici alla tinteggiatura, passando la carta vetrata, preparando il fondo con le spatole ed –eventualmente- proteggendo alcune aree dalla vernice con il nastro adesivo. Per stendere il colore possiamo usare il rullo o diversi tipi di pennelli, a seconda della dimensione dell’area da pitturare. Molto importante è la pulizia e la manutenzione dei pennelli, che va effettuata usando un solvente specifico per il tipo di vernice utilizzata e lasciando asciugare per bene i pennelli prima di riporli.

Da oggi sul nostro sito potrete trovare tante idee creative per arredare la casa con il fai da te.



Potrebbe interessarti anche