Devi acquistare delle nuove finestre, ma vuoi un prodotto capace di garantire il risparmio energetico? Vorresti avere maggiori dettagli e informazioni sui serramenti a taglio termico? Sei alla ricerca delle migliori aziende produttrici di serramenti a taglio termico? L'articolo seguente descrive le caratteristiche dei serramenti a taglio termico, del suo materiale isolante e consiglia diverse aziende produttrici.
Come risparmiare con i serramenti? Ecco spiegato
I serramenti a taglio termico sono una tipologia di serramenti che garantiscono una minore dispersione termica dagli ambienti interni della casa verso l'esterno, grazie all'interruzione del flusso di calore che passa attraverso il metallo di cui è costituito il serramento.
Serramenti a taglio termico - Caratteristiche
Generalmente i serramenti a taglio termico sono realizzati con profilati di alluminio e sono caratterizzati dal fatto di avere la parte interna e quella esterna separate da un materiale ad alto valore isolante e a bassa conducibilità termica. In questo modo diminuisce il passaggio di calore e si ottiene quindi un notevole risparmio energetico. Solitamente questo materiale isolante contenuto nelli'incavo dei serramenti a taglio termico è costituito da una schiuma poliuretanica.
Serramenti a taglio termico - Il materiale isolante
La schiuma poliuretanica è un materiale molto colloso impiegato, nell'assemblaggio dei serramenti a taglio termico, che a seguito del contatto con l'umidità atmosferica si indurisce e acquisisce ottime proprietà di isolamento termico e acustico. Viene venduta in bombolette, una volta che esce dal suo contenitore aumenta di volume di 2/3 volte andando a riempire le fessure dei serramenti a taglio termico.
I vantaggi che derivano dall'utilizzo di questo materiale per i serramenti a taglio termico sono diversi, tra cui la forte aderenza alla superficie sulla quale viene spruzzata, l'inattaccabilità da muffe e funghi, la rapidità d'esecuzione e la stabilità delle sue proprietà fisiche e chimiche.
Quando la si utilizza fare attenzione, ricordarsi di mettere degli occhiali antinfortunistici e guanti: se a contatto con gli occhi può causare gravissime conseguenze. Un tipo di schiuma poliuretanica adatta all'utilizzo per i serramenti a taglio termico è l'Isothane ricavata da una miscela di resine polieteri ed isocianati: può essere applicata per colata o spruzzo.
Serramenti a taglio termico - Aziende
Finstral realizza serramenti a taglio termico per clienti sparsi in tutta Europa in PVC, alluminio, legno e nelle varie combinazioni tra questi. Può contare su ben tredici stabilimenti con una rete commerciale capillare che abbraccia tutta l'Europa. Realizza un'ampia gamma di prodotti, oltre ai serramenti a taglio termico, tutti su misura e certificati secondo le normative europee.
Atll è un'azienda con sede a Capannori (LU) operante dal 1980 nel settore degli infissi e serramenti in alluminio in conto terzi e specializzata nella realizzazione di serramenti a taglio termico. La qualità dei loro serramenti a taglio termico è garantita dal sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008. Si occupa anche di persiane in alluminio e blindate, porte ed ingressi automatici, portoni scorrevoli, strutture in alluminio, facciate continue e lavorazioni meccaniche.