Le porte blindate fanno parte della cosiddetta difesa “passiva”: sono infatti create per evitare intrusioni di vario genere, da parte di malintenzionati.
Porte blindate
Per questo motivo è necessario conoscere quali sono le caratteristiche opzionali che è possibile trovare nelle porte blindate in commercio, in modo da scegliere la più adatta alla nostra esigenza. In generale la scelta della porta adeguata è condizionata dai fattori di rischio effettivo di una struttura in particolare, a seconda del valore delle cose che sono in essa contenute. Per garantire sicurezza, le porte blindate sono formate e rafforzate da alcuni elementi specifici, quali: la serratura e il cilindro di sicurezza, le lamiere interne ed esterne, le zanche incassate nella muratura e i montanti di rinforzo. E' molto importante che possiedano la certificazione europea Uni Env 1627.
Porte Blindate: Caratteristiche per una maggiore sicurezza
- Serrature - molti produttori realizzano serrature resistenti alla rottura da impatto e scassinamento con passe-partout.
- Rinforzi alla porta - possono essere di 2 tipi: i rinforzi degli infissi, strisce di metallo installate verticalmente o dietro l’infisso della porta, e rinforzi del chiavistello con viti da 7.5 cm per fermare il chiavistello della serratura oltre lo stipite, direttamente nel telaio o nel muro.
- Rinforzi ulteriori - ci sono vari mezzi per prevenire la sfaldatura o lo slittamento dell’infisso – si possono posizionare coperture di metallo da mettere sotto la serratura e coprire i bordi della porta, ed esistono resistenti lastre da posizionare da tutti e due i lati della porta o dell’infisso e che, tenuti assieme da viti o bulloni, evitano la sfaldatura.
- Catenacci - consentono alla porta di essere aperta leggermente.
- Serrature secondarie interne - chiavistelli, ganci e serrature a scatto speciali, montati internamente.
- Spioncini - piccole lenti grandangolari che consentono ai residenti di vedere l’esterno.
- Viti perno - più lunghe delle viti da 7.5 cm, e specializzate nell’evitare che la porta venga semplicemente spinta via dopo aver rimosso i perni di cerniera.
- Lucchetti per porta scorrevole - numerosi prodotti specializzati per evitare che le porte scorrevoli vengano neutralizzate facilmente.
Porte Blindate: Elementi addizionali
Nelle porte blindate, l’anta è solitamente rivestita in legno molto pregiato: noce, mogano, rovere douglas. Fondamentale pero' è il suo rivestimento interno, che garantisce alla porta la sua robustezza. L’anima in acciaio manganese garantisce sicurezza essendo un materiale antiscasso ed antitrapano. La sua affidabilita' migliora ancora se arricchita da bande tubolari orizzontali e verticali, che impediscono eventuali tentativi di sfondamento da parte di un ladro. E' inoltre preferibile che il perimetro dell’anta, anch’esso rivestito in acciaio, sia fatto in modo che il suo ancoraggio sia perpendicolare alla “cornice” della porta attaccata al muro.
Altri elementi addizionali possono essere sono aggiunti in modo specifico dalle societa' produttrici di porte blindate: la ditta Maestro Porte Blindate, produce la Porta Meganova, che possiede ben 20 punti di ancoraggio e 17 punti di chiusura; oppure la ditta Vichi Porte Blindate nella sua linea di "Sicurezza Top", annovera le famose Tekno Bit, porte a chiusura elettronica, che possono essere bloccate mediante la digitazione di un codice segreto.