Devi acquistare degli infissi in legno in casa tua e vorresti sapere quale è il legno per serramenti migliore? Stai cercando il migliore legno lamellare in circolazione? Stai cercando un'azienda affidabile che offra prodotti di qualità? Se hai questo genere di dubbi leggi il seguente articolo, il quale descrive le caratteristiche del legno per serramenti, le essenze utilizzate e consiglia diverse aziende produttrici.
Infissi in legno: tutto quello che devi sapere
Scopri se il legno è davvero la soluzione adatta alle tue finestre, grazie a questa breve guida dettagliata.
Legno per serramenti : il legno massello
Il legno per serramenti è un tipo di legno chiamato lamellare perché formato dall'assemblaggio di piccole lamelle. L'utilizzo della tecnologia lamellare è necessario perché per realizzare i serramenti si utilizza il legno massello, la parte più vecchia del tronco, quella interna; ovviamente ha delle dimensioni assai ridotte per consentire la realizzazione di serramenti, perciò a tal fine vengono costruite delle lamelle che incollate fra di loro tramite un incollaggio ad alta frequenza formano i profili utilizzati poi per costuire i serramenti.
Prima di essere incollate tra di loro le lamelle devono essere essiccate, cioè deve essere eliminata tutta l'umidità in eccesso; può avvenire tramite due differenti processi: la stagionatura naturale e l'essiccazione artificiale.
Molto importante è quindi l'incollaggio delle listelle che deve garantire la tenuta nel tempo dei profili assemblati tra di loro.
Legno per serramenti : le essenze
Riguardo al legno per serramenti, il castagno è una delle essenze più utilizzate per la loro realizzazione, molto apprezzato per le sue caratteristiche venature e abbastanza agevole da lavorare. L'unico inconveniente è la possiible formazione di macchie scure al contatto con elementi metallici negli ambienti umidi che può essere comunque limitato attraverso l'utilizzo di apposite vernici.
Altri legni molto apprezzati in questo settore sono il rovere la cui lavorazione non presenta particolari difficoltà; il frassino per le sue caratteristiche di resistenza; il faggio per le sue caratteristiche estetiche.
Altri tipi di legno per serramenti sono: il tulipier, il pioppo, il tiglio, il larice, l'abete, il pino e la noce.
Legno per serramenti : produzione
Tecsol spa è un'azienda il cui stabilimento si trova nella provincia di Pesaro, un distretto tipico della lavorazione del legno riconosciuto a livello internazionale. L'azienda è specializzata nella produzione di legno per serramenti, porte per interni e travi in legno lamellare. Per la realizzazione dei suoi prodotti utilizza il legno lamellare XILL3® omogeneo regolare e senza nodi, caratterizzato da stabilità, resistenza, omogeneità e bellezza.
Celsa è un'azienda della provincia di Arezzo, nata nei primi anni settanta specializzata nella produzione e vendita di profili lamellari per serramenti, tutti rigorosamente made in Italy. L'azienda ha una capacità produttiva di oltre 20 mc giornalieri, fra profili e pannelli, inoltre recupera gli scarti della lavorazione del legno producendo pellet. Garantisce prodotti di alta qualità conformi alle norme ISO.