Ti hanno parlato della qualità del legno per infissi, ma vorresti saperne di più? Non sai quale aziende producono questo tipo di infissi? Non sai quale legno per infissi sia il migliore? Non sai la differenza tra legno lamellare e legno strutturale? Leggi questo articolo e troverai subito risposta alle tue domande e ai tuoi dubbi sul legno per infissi.
Legno per infissi: quando scegliere questa soluzione
Il legno è un materiale ricavato dai fusti delle piante, in particolare dagli alberi, ma anche dagli arbusti. E' prodotto dalla pianta come elemento strutturale, possiede ottime caratteristiche di robustezza e resistenza, e per questo motivo viene impiegato utilmente dall'Uomo. Una volta tagliato e stagionato o essiccato, il legno è destinato ad un'ampia varietà di utilizzi, tra i quali il legno per infissi.
Oltre tutto da sempre il legno per infissi favorisce la ecosostenibilità preservando così il futuro e, inoltre, possiede delle caratteristiche molto elevate dal punto di vista estetico che nessun altro materiale per infissi può raggiungere. La resistenza e leggerezza del legno per infissi è conclamata, permettendone così l'adattamento alle più svariate esigenze abitative.
La durata nel tempo del legno per infissi è molto elevata; basti pensare agli edifici antichi anche di decine di anni, molti dei quali con serramenti in legno di oltre sessanta, settant'anni ancora funzionanti, anche se con prestazioni minori di quelle attuali, perché così concepiti ad origine.
Anche la verniciatura, molto evoluta negli ultimi decenni con l'impiego di vernici all'acqua, ha finalmente perso la caratteristica di punto "debole" del legno per infissi, per il quale è oramai sufficiente una regolare manutenzione ordinaria minima per il mantenimento dello splendore della verniciatura stessa.
Legno per infissi - Legno lamellare e strutturale
Quando parliamo di legno per infissi è necessario approfondire la propria conoscenza riguardo alla distinzione tra legno lamellare e strutturale:
Legno strutturale: si intende quel tipo di legno per infissi utilizzato nella costruzione degli edifici. Il legno è il più antico materiale costruttivo utilizzato dall’uomo per la propria abitazione, come viene comprovata dall’archeologia sperimentale. Questa tipologia di legno oggi è riscontrabile per esempio nell’Auditorium Parco della Musica a Roma, nel nuovo stadio per l'atletica leggera Luigi Ridolfi di Firenze ecc.
Legno lamellare: questo tipo di legno per infissi non è altro che un elemento composito costituito da più strati di lamelle, solitamente tre, sovrapposte e affiancate disposte con fibratura parallela incollate con anelli d’accrescimento contrapposti e con giunzioni di testa a pettine e di lato in modo da creare una struttura con sezioni più grandi e di forma utile per realizzare montanti, traversi ed altri elementi per serramenti, nonché altri componenti atti a resistere alle sollecitazioni fisiche e meccaniche di varia natura ed entità. Le specie legnose più utilizzate come legno per infissi risultano essere le conifere: Abeti, Pini e Larice, Douglas, Yellow Pine e le latifoglie Iroko, Rovere, Faggio, Castagno e Meranti.
Legno per infissi : aziende leader del settore
Milito Infissi dei F.lli Massimo e Salvatore Milito: è un’azienda siciliana, esattamente di Giarratana in provincia di Ragusa; ha alle spalle tre generazioni di esperienza nella lavorazione del legno. Il nome di questa azienda è sinonimo di serietà professionale che riesce ad unire il calore del lavoro artigianale con l'affidabilità del prodotto industriale. Produce e distribuisce le sue finestre, portefinestre e chiusure esterne, con sistemi di produzione all'avanguardia e le soluzioni tecnologiche più avanzate anche per quanto riguarda il legno per infissi.
Le migliori essenze di legno utilizzate nella produzione degli infissi, quali: ROVERE, MOGANO, CASTAGNO, IROKO, DOUGLAS, LARICE, HEMLOCK, MERANTI, OKUME' e PINO, vengono protette con vernice ecologica a base d'acqua e rifinite con una vasta gamma di finiture.
Il legno per infissi, massello o lamellare, garantisce massimo isolamento termico, tenuta all'acqua, resistenza al carico del vento, potere fonoisolante, permeabilità all'aria. La filosofia tramandata dall'esperienza familiare è da sempre quella di poter offrire al cliente un prodotto di elevata qualità, garantito da una particolare cura nel dettaglio in ogni fase di lavorazione e dalla versatilità del proprio legno per infissi.
Arredi Fiorelli snc: questa società di Terni nasce negli anni '70 ad opera del suo fondatore Luigi, con una produzione prevalentemente basata sulla realizzazione di porte e finestre con una rete commerciale che riusciva a coprire soltanto il territorio della provincia di Terni; la falegnameria presente al suo interno ha poi saputo integrare nel proprio bacino di interesse le molteplici opportunità di crescita che il settore dell'arredamento su misura riusciva ad offrire, affacciandosi progressivamente nel mercato della provincia di Perugia a seguire Roma e così via si è fatta strada su scala nazionale.
Grazie infatti alla versatilità e alla flessibilità propria di una falegnameria a carattere artigianale, alla conoscenza e allo studio del legno e dei peculiari segreti che ogni essenza custodisce, Arredi Fiorelli snc è ora in grado di realizzare legno per infissi, arredamenti, mobili, cucine, librerie, armadi, boiseries, scale, porte per interni, finestre, portoni e serramenti di qualsiasi tipo, sempre di altissima qualità, dal classico al moderno, giungendo fino alla riproduzione di opere d'epoca.