Hai deciso di installare porte e finestre in legno in casa tua, ma vorresti consultare una falegnameria per serramenti per saperne di più sulle caratteristiche di questo materiale? Vorresti conoscere meglio il legno massello? Vorresti farti fare un preventivo da una falegnameria per serramenti?
Dove trovare i serramenti su misura
Il seguente articolo chiarirà molti dei tuoi dubbi; dopo aver descritto le caratteristiche dei serramenti in legno e come si costruiscono, ti guiderà nella scelta della falegnameria per serramenti che stai cercando.
Falegnameria serramenti - Le caratteristiche del legno
Il legno, materiale impiegato dalla falegnameria per serramenti, ha una carratteristica fondamentale: è un materiale vivo e naturale che presenta delle particolari proprietà meccaniche e fisiche che variano a seconda dei diversi tipi. Quindi è un materiale caratterizzato da una certa variabilità che si manifesta anche tra alberi della stessa specie e addirittura all'interno di uno stesso fusto.
Realizzare opere di falegnameria per serramenti significa apportare alla nostra casa dei vantaggi che solo il legno può dare: innanzitutto, grazie alle sue caratteristiche, ha la capacità di preservare il calore dell'ambiente interno della casa. Tra l'altro è anche piacevole al tatto e in grado di armonizzarsi con i più diversi tipi di arredamento.
Falegnameria serramenti - Finestre e porte
Se hai deciso di installare delle finestre di questo tipo, devi rivolgerti ad una falegnameria per serramenti. La tecnica utilizzata dalla falegnameria per serramenti per la realizzazione delle finestre è di tipo lamellare e consiste nell'unire fra loro delle piccole lamelle di legno che, dopo essere state deumidificate ed essiccate, vanno a costituire i profili che saranno successivamente utilizzati per l'assemblaggio delle finestre.
Per evitare infiltrazioni d'acqua, spifferi d'aria e diffusione di rumori vengono la falegnameria per serramenti applica alle finestre delle apposite guarnizioni, mentre per proteggerle dai raggi del sole vengono ricoperte con apposite vernici protettive atossiche.
La falegnameria per serramenti produce porte in legno la cui funzione, oltre a separare i vari ambienti della casa, è anche di elemento d'arredo. Questi articoli di falegnameria per serramenti possono avere diverse tipologie di apertura: quella più diffusa e tradizionale è quella a battente, poi ci sono quella a soffietto, utilizzata per massimizzare lo spazio, e quella scorrevole che permette di far scorrere la porta all'interno di un controtelaio in modo da lasciare continuità visiva tra i due ambienti comunicanti, quando aperte.
La falegnameria per serramenti può costruire diversi tipi di porte e finestre tra cui in legno massello. Con questo termine si intendono tutti gli elementi in legno ricavati direttamente dalla parte interna del tronco, quella meno giovane e più scura; la parte in prossimità della corteccia, quella più giovane è detta alburno.
Falegnameria serramenti : falegnami online
Forti di una notevole esperienza, la falegnameria per serramenti F.lli Biondini s.r.l. è riuscita a coniugare la cultura artigianale della lavorazione del legno, con le tecnologie più attuali di trasformazione. Realizzano e progettano finestre e serramenti in legno belli e che durino nel tempo
La produzione della falegnameria per serramenti F.lli Biondini s.r.l. viene realizzata utilizzando varie essenze di legno quali, castagno, rovere, pino, mogano, douglas, hemlock, niangon, iroko. Inoltre su richiesta l'azienda offre la possibilità di utilizzare altre essenze proposte dal cliente.
Per soddisfare al meglio le richieste e le esigenze del mercato, la falegnameria per serramenti si è uniformata ai sistemi di qualità ISO 9001:2008.
Tutti i prodotti della falegnameria per serramenti sono certificati secondo le normative UNI EN ISO riguardanti le permeabilità all'aria, all'acqua, la resistenza al carico del vento, l'abbattimento acustico e termico e sono conformi alle norme riguardanti la marcatura CE.
Inoltre la falegnameria per serramenti rilascia la "Dichiarazione di Certificazione Energetica di Prodotto", necessaria per il recupero del contributo del 55% per il risparmio energetico, con conformità a quanto previsto dalla legge 10/91 art.32 e del D.M. 2Aprile 1998.