L'obbligo per i comuni di prevedere l'installazione di impianti rinnovabili nei regolamenti edilizi è stato rinviato al 2011 ma in soccorso dei comuni nasce il progetto Europeo Pro-STO per il Solare termico. Questo progetto, co-finanziato dalla commissione Europea inerente al programma Intelligent Energy Europe, nato per implementare lo sviluppo di impianti solare termico e pianificare le ordinanze richieste insieme agli enti locali.
Solare termico
Fanno parte del consorzio Pro-STO la Federazione Europea Solare Termico, la Regione Lazio, molte città in tutta Europa ed è coordinato dall'Istituto Ricerche Ambiente Italia.
Solare Termico - Dati emersi
Attualmente i regolamenti edilizi per i comuni che prevedono l'utilizzo di energie rinnovabili e solare termico sono all'incirca 400. Di questi però solo 250 circa hanno introdotto l'obbligo assoluto di utilizzare il solare termico. Questo viene dedotto dall'indagine recente svolta da Cresme e Legambiente chiamata “L’innovazione energetica nei regolamenti edilizi comunali”.
In Italia il primo comune ad attuare un piano regolatore per il solare termico è stato Carugate, piccolo comune in provincia di Milano. Prendendo infatti come modello l'ordinanza solare della città di Barcellona, il comune ha imposto l'obbligo inderogabile di installare impianti solare termico nelle nuove strutture per arrivare ad un fabbisogno energetico del 50% del totale per l'acqua calda sanitaria.
Solare Termico - Programma Europeo
Il Solare Termico viene consigliato dal programma europeo per dieci motivi, tra i quali la facilità di installazione degli impianti e la possibilità di essere utilizzato per riscaldare l'acqua usata in casa o per rinfrescare l'ambiente in estate. Il programma punta, con la certezza di essere essenziale per il futuro, all'inclusione dei progetti di installazione di solare termico fin dalla progettazione dell'edificio stesso e all'apertura di un nuovo mercato edile basato su investimenti in questa direzione specifica. Pro-STO mette a disposizione degli utenti un catalogo di ordinanze esistenti e di consigli pratici per tutti gli addetti ai lavori e gli utenti interessati all'ambiente.