fbpx
21
Gio, Nov

Geotermia domestica

Energie Alternative

Vorresti riscaldare e raffrescare la tua casa con un unico sistema? Vorresti abbassare i consumi energetici ma non sai come fare?  Vorresti un impianto sicuro e duraturo? Con un impianto di geotermia domestica tutto questo è possibile.

Geotermia domestica: cos'è e come funziona

L'articolo seguente dopo aver spiegato cosa è la geotermia domestica, descrive il funzionamento di questo tipo di impianto ed elenca alcuni tra i suoi più importanti vantaggi. Inoltre consiglia alcune aziende che operano nel settore della geotermia domestica.

Geotermia domestica : cos'è

Un impianto di geotermia domestica garantisce importanti vantaggi economici e, al contempo, il rispetto ambientale. È un tipo di energia naturale, pulita e sicura che sfrutta il sottosuolo come serbatoio di energia. Gli impianti geotermici a bassa temperatura posso essere applicati all'edilizia residenziale e sono molto diffusi in Europa Settentrionale e negli Stati Uniti. In Italia, ultimamente, questa tecnica si sta diffondendo sempre di più grazie alla possibilità di accedere alla detrazione fiscale del 55%.

Un impianto di geotermia domestica produce acqua calda per usi sanitari e riscaldamento in inverno e acqua fredda per raffrescare in estate. Il vantaggio di questo tipi di impianto sta nel fatto che riesce ad effettuare entrambe le operazioni che normalmente sono affidate a due separate apparecchiature: caldaie e condizionatori.

Geotermia domestica : come funziona

Un impianto di geotermia domestica è costituito da tre componenti fondamentali: il sistema di captazione del calore, la pompa di calore geotermica, il sistema di accumulo e di distribuzione del calore.

Il sistema di captazione del calore consiste in una sonda geotermica, realizzata da tubi in polietilene che viene inserita nel terreno a forma di U. All'interno della sonda circola acqua che scambia calore col terreno interagendo con la pompa di calore che trasferisce questo calore all’ambiente interno. Poi c'è sistema di accumulo e di distribuzione del calore che consiste in terminali di riscaldamento funzionanti a basse temperature come i pannelli radianti, che distribuiscono il calore negli ambienti da riscaldare. Nella fase di raffreddamento il ciclo viene invertito.

Geotermia domestica : i vantaggi

Come abbiamo già accennato i vantaggi della geotermia domestica sono molteplici:

  • se togliamo il consumo elettrico della pompa di calore, si tratta di energia gratuita indipendente dalle temperature esterne;
  • è capace di riscaldare e raffrescare attraverso un unico sistema;
  • è energia pulita che non emette sostanze inquinanti, il fluido contenuto nelle sonde è completamente atossico;
  • non necessita di una eccessiva manutenzione;
  • è un sistema sicuro e duraturo;
  • gli ingombri sono minori rispetto a quelli degli impianti tradizionali;
  • rispetta l'ambiente.

Geotermia domestica : le migliori aziende

Trevi, azienda specializzata nelle fondazioni speciali e consolidamenti di terreni fa parte del Gruppo Trevi, realizza impianti per edilizia privata e industriale. Trevi è anche socio fondatore dell'ANIG hp, la prima associazione industriale di categoria.

Oberthal Energy, azienda con oltre 30 anni di esperienza, dal 2005 fino ad oggi, ha realizzato in Italia, oltre 150 impianti. Realizza tutte le fasi dei lavori di realizzazione di un impianto geotermico: perforazioni, progettazione, preventivi gratuiti, studi di fattibilità, simulazione d'impoverimento del terreno, analisi termografiche, fornitura di materiali ed accessori per la geotermia.

Soleterra srl, oltre che di geotermia domestica si occupa anche di fotovoltaico e biomassa. Nasce dalla passione di un gruppo di amici ingegneri per l'ambiente, il risparmio energetico e le energie rinnovabili.



Potrebbe interessarti anche