L'energia geotermica è forse la fonte alternativa meno conosciuta e sfruttata, ma è sicuramente una fonte importante quanto le altre più conosciute, e soprattutto è una fonte sfruttabile in diversi modi e che può fruttare non poco. Ma non tutti sanno veramente come funziona il processo di conversione in energia.
Energia geotermica
Innanzitutto l'energia geotermica è generata dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre ed è facilmente deducibile che risulta una fonte di energia alternativa inesauribile ed altamente utilizzabile con gli altri paesi mondiali e che, pur mantenendo una discreta distanza dai maggiori produttori di energia eolica dell'Europa, si stà stabilizzando raggiungendo gli obiettivi comunitari fissati al 2020.
Energia Geotermica - Sfruttamento
L'energia geotermica viene sfruttata per lo più a livello prettamente industriale tramite falde in zone rocciose permeabili che hanno negli anni accolto acqua piovana e dove si trovano roccie nel sottosuolo ad altissima temperatura, che può variare dai 50° ai 100°C. E' vero comunque che l'energia geotermica rappresenta nel mondo solo l'1% della produzione totale di energia. Un impianto per energia geotermica si basa fondamentalmente su tre elementi funzionanti:
- Pompa di calore, collocata normalmente all'interno di un edificio;
- Tubi interrati che vengono utilizzati per scambiare il calore ottenuto dal sottosuolo;
- Un sistema di scambio di calore con l'ambiente esterno, sostenuto da piastre radianti, pannelli radianti a bassa temperatura, bocchettoni d'aria.
Energia Geotermica - Esempi di utilizzo
L'esempio più calzante di utilizzo dell'energia geotermica proviene dall'Irlanda, dove grazie alla conformazione naturale del terreno, si riesce a sfruttare appieno questa fonte, tanto da riscaldare l'85% delle abitazioni del paese. Nonostante ciò il più grande impianto per la produzione di energia geotermica si trova in California a The Geyrsers, dove è presente un impianto da 1400MW di potenza.
Energia Geotermica - Vantaggi e svantaggi
Attraverso la produzione di energia geotermica è possibile ottenere enormi quantità di energia rinnovabile ed estremamente pulita, essendo estratta da fonti completamente pulite. Il costo maggiore è quello pervenuto dalla trivellazione iniziale, ma i costi di manutenzione e di gestione successiva risultano essere molto abbordabili. Gli svantaggi più significativi comunque sono il basso impatto paesaggistico di tali strutture, che risultano essere molto sgradevoli alla vista e il continuo odore di uova marce, dovuto alla fuoriuscita di Idrogeno Solforato, che permea gli impianti di produzione di energia geotermica.
Energia Geotermica - Impianti a Bassa Entalpia
Questo sistema sfrutta gli strati del sottosuolo come serbatoi naturali di calore e possono essere utilizzati tendenzialmente in ogni luogo non richiedendo particolari consizioni geologiche. In questo caso si sfrutta il calore prodotto per riscaldare in inverno e si riversa il calore in eccesso di estate. Si sfruttano pompe di calore e la normale e costante temperatura del sottosuolo, che si aggira già ad un metro di profondità intorno ai 10-15°C, per produrre Energia geotermica con risultati ottimi per usi domestici.