fbpx
21
Gio, Nov

Energia eolica in Italia

Energie Alternative

Naturale, rinnovabile, pulita: sono queste le caratteristiche portanti dell’energia eolica in Italia. Le forme di energia alternativa in Italia costituiscono, ad oggi, un buon compromesso per chi ha a cuore le sorti del nostro ecosistema naturale e, al contempo, le sorti del proprio portafogli. Se, da una parte, l’impiego del vento per produrre energia eolica in Italia può avere tanti vantaggi, dall’altra non mancano le controversie, responsabili di una vera e propria fase di impasse nello sviluppo di questa forma di energia in Italia.

Energia eolica in Italia - Le caratteristiche

L’energia eolica è quella forma di energia che si ricava sfruttando la forza del vento. L’energia elettrica che ne deriva si ottiene dalla trasformazione dell’energia cinetica del vento, grazie all’ausilio di aerogeneratori che permettono la catalizzazione dell’energia meccanica. L’energia eolica in Italia è definita “alternativa” in quanto non prevede l’impiego di combustibili fossili e non produce gas serra durante il suo funzionamento, il che garantisce un impatto ambientale pressoché nullo.

Per la produzione di energia eolica in Italia sono sorti i cosiddetti parchi eolici, costituiti da un gruppo di turbine eoliche funzionali alla produzione di energia elettrica. Questi impianti possono essere on-shore, ossia siti in località distanti almeno 3 km dalla costa più vicina, tipicamente in collina o comunque in zone particolarmente ventose, oppure off-shore (i più frequenti in Italia), ossia siti a diverse miglia dalla costa più vicina.

Energia eolica in Italia -I numeri

L’energia eolica è sbarcata a tutti gli effetti in Italia nel 1994 e, negli ultimi 20 anni, ha subìto una crescita esponenziale in termini di investimento e di costituzione degli impianti. Attualmente l’ Italia occupa una posizione di prestigio in Europa per ciò che concerne la produzione e lo sfruttamento dell’energia eolica, attestandosi intorno al terzo posto.

A causa delle caratteristiche geofisiche dell' Italia, la distribuzione dei parchi eolici è assai disomogenea sul territorio, privilegiando quelle aree in cui l’esposizione alle correnti ventose non è compromessa dalla presenza di rilievi montuosi che ne limitano l’intensità.

Secondo il Rapporto statistico del GSE circa lo sviluppo dell'energia eolica in Italia, alla fine del 2013 risultano presenti sul territorio nazionale circa 1.386 impianti, perlopiù di piccole dimensioni. Nello stesso anno, la percentuale di energia prodotta dallo sfruttamento dell'energia eolica in Italia è pari al 13% in relazione all’insieme delle fonti rinnovabili. Il Sud Italia detiene il primato dell’energia eolica prodotta, specie nelle province di Foggia, Catanzaro e Avellino.

Energia eolica in Italia - Le controversie

Se è vero che l’energia eolica in Italia rappresenta una fonte di energia alternativa economica ed ecosostenibile, è altrettanto vero che attorno al suo sviluppo in Italia sono sorte numerose polemiche e controversie di diversa natura. Fra tutte, la questione più uggiosa è quella a proposito dell’inquinamento visivo dovuto all’installazione dei parchi eolici in Italia, soprattutto quelli off-shore.

C’è chi sostiene che le strutture atte alla produzione di energia eolica in Italia deturpino il paesaggio o interferiscano con lo sviluppo faunistico dell’area in cui sono situati.

Energia eolica in Italia - Le sorti

In questi anni l’impegno del governo per la produzione di energia eolica in Italia e, più in generale, per la produzione di energia rinnovabile è stato, secondo i rapporti dell’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) più che marginale.

Gli operatori del settore sono in attesa, da dicembre 2014, di un DM attuativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che regolamenti la gestione e la produzione di energia eolica in Italia e che ridefinisca l’impegno statale anche in termini di investimento economico.

Energia eolica in Italia - Chi la produce

Diverse sono le aziende che hanno scelto di investire nella produzione di energia eolica in Italia. Per un utilizzo di tipo domestico in Italia è funzionale il microeolico, ossia una riproduzione miniaturizzata dell’impianto eolico tradizionale.

Tra le aziende che forniscono questo servizio, Energetica Solare, sita nel centro Italia, è una società che si occupa di gestione e installazione di impianti per la produzione di energia eolica in Italia volta allo sviluppo sostenibile dell’ambiente.

Un’altra realtà che opera nel settore dell'energia eolica in Italia è la Società Elettrica Italiana, nata del 1999 e che offre un servizio di consulenza e installazione di impianti sia per la produzione di energia pulita, sia per l’ottimizzazione ambientale energetica dei materiali.

Da segnalare anche Sartelco Sistemi, con sede nel Nord Italia nei pressi di Monza, che si occupa di sviluppo e innovazione nel campo delle nuove tecnologie nell’ambito dell’energia eolica in Italia e che fornisce tutta la strumentazione necessaria per la misurazione del vento, al fine di realizzare campi eolici e installare generatori per il minieolico.



Potrebbe interessarti anche