Se siete arrivati fino a qui state sicuramente cercando alternative (valide, economiche e, perché no?! a sostegno dell'ambiente) al vostro principale fornitore di energia elettrica. In questo articolo parleremo dei generatori per uso domestico, ne analizzeremo l’investimento e vedremo suggerimenti interessanti per costruirne uno “fai da te”, partendo anche da materiale riciclato.
Energia eolica fai da te - dal mulino a vento ai generatori eolici.
Il concetto di “energia eolica” può risultare piuttosto moderno, tuttavia quella di sfruttare il vento è una tecnica che risale a 3000 anni fa. Grazie ai mulini a vento veniva generata, sul posto, la forza necessaria a mettere in funzione le macine per la lavorazione dei cereali. Oggi, i moderni generatori eolici (la versione 2.0 del mulino) accumulano questa forza che verrà successivamente trasformata in “energia elettrica”.
In base alla loro collocazione, grandezza e potenza, distinguiamo diverse tipologie di generatori. Naturalmente, qui ci soffermeremo a quelli di uso domestico (quindi ai microeolici) il cui funzionamento è legato a delle piccole turbine che sfruttano la forza del vento anche laddove non è particolarmente forte.
Energia Eolica fai da te - Investimento economico microeolico.
Su Ebay è possibile reperire kit per il microeolico, ad oggi, a meno di 300 euro, che non necessita di alcuna autorizzazione locale, ma la spesa da preventivare per questo tipo di impianti può arrivare anche ai 3500 euro: naturalmente il materiale della turbina e la quantità di energia che è in grado di produrre, la difficoltà del suo posizionamento e del lavoro di installazione ne condizioneranno il costo. La spesa può sembrare eccessiva ma il più delle volte il rientro economico ne giustifica l'investimento. Considerando che la spesa media annuale di una famiglia per la corrente elettrica (dati ISTAT al 2013) si aggira intorno ai 1635 euro e che un generatore microeolico ha una durata media di 25 anni, si può calcolare che la spesa verrebbe ammortizzata in pochi anni e che per i rimanenti avremmo l'energia necessaria a soddisfare il fabbisogno familiare assolutamente gratis. Un esempio di modelli microeolici “chiavi in mano” sono quelli proposti dalla società Interwind che opera soprattutto nel centro Italia dal 2008.
Energia Eolica fai da te - presupposti per costruire le nostre turbine.
Per chi ha spirito di iniziativa, tempo da dedicare e predisposizione ai lavori manuali, potrebbe essere un'esperienza interessante e divertente provare a creare con le proprie mani una turbina eolica di dimensioni ridotte. Requisiti imprescindibili sono spazio per l’installazione ed una posizione ideale. E' importante considerare che la performance dell'impianto è direttamente proporzionale alla sua installazione in termini di altezza, altitudine ed alla sua esposizione alle correnti d'aria.
Energia Eolica fai da te - “ingredienti” e riciclaggio per costruire la nostra turbina.
Gli accessori che dobbiamo reperire per costruire una turbina “fai da te” sono:
- Un tubo in PVC di 50 cm di altezza e 10 cm di larghezza;
- Un piatto in alluminio;
- Una vite di 20-30 cm di lunghezza;
- Un motorino elettrico o una dinamo.
Ad oggi, con una spesa di circa 30 euro (anche meno, qualora riciclassimo materiale già in nostro possesso, come ad esempio la dinamo di una vecchia bicicletta inutilizzata) potremmo produrre energia necessaria ad illuminare il nostro giardino, una stanza o ad alimentare particolari elettrodomestici. Quindi quello che otterremo, non ci permetterà, attualmente, di essere indipendenti dal nostro fornitore energetico, tuttavia non potrebbe che incidere positivamente sulle nostra bolletta.
Energia Eolica fai da te - Istruzioni per costruire la nostra turbina.
Fra guide come Consulente Energia e video-tutorial su Youtube (a cui potete accedere con parole chiave come “turbina eolica fai da te”), possiamo reperire le istruzioni necessarie a costruire il nostro impianto eolico. Fra queste vi segnaliamo quelle di Rifaidaite. Se avete trovato utile il nostro suggerimento, condividete con noi le vostre esperienze commentando questo articolo. Buon divertimento!