È stato approvato il nuovo progetto di riqualificazione del quartiere ovest della città di Torino, compreso tra Corso Marche e Corso Francia curato dallo Studio Amati Architetti. Una nuova concezione di quartiere, un polo urbano, interamente pedonale, destinato a funzioni diverse tra cui quella residenziale, Eurotorino, attività di servizio alle persone e alle imprese. Al suo fianco c'è il Distretto Industriale High-Tech, il cui progetto presenta un fabbricato con tipologia multipiano orientato alle tecnologie più avanzate. Il concetto di nuovo quartiere ecosostenibile prevede la creazione di 24 ettari in grado di offrire agli abitanti un polo attrattivo che sia alternativo al centro città...
Quartieri ecosostenibili: il futuro dell'edilizia
Il cuore del quartiere si sviluppa lungo un ampio viale pedonale delimitato da due piazze, luogo di aggregazione, di incontro, di scambio e di svago. Sul lato destro del quartiere ecosostenibile si trovano l'area commerciale e le attività di servizio.
Quartiere ecosostenibile: le novità del nuovo quartiere di Torino
Cuore del progetto è l'ecosostenibilità. Un terzo dei consumi energetici italiani serve a scaldare, rinfrescare e illuminare gli ambienti costruiti ed è per questo motivo che per l'architettura si aprono sempre nuove sfide riguardanti il risparmio energetico.
In questo nuovo quartiere ecosostenibile si vuole ricreare un' innovativo rapporto tra uomo e natura.
Quartiere ecosostenibile: l'uso dei materiali e dei mezzi pubblici
L'uso di materiali naturali, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili abbinato a sistemi elettronici intelligenti di controllo degli apparecchi e degli impianti garantiscono una elevata efficienza energetica degli edifici.
L'uso dei mezzi pubblici è stato incentivato insieme allo studio delle “piccole distanze”, le isole ecologiche per la raccolta differenziata, criteri di bioclimatica per sfruttare in modo ottimale la luce ed il calore naturale grazie al giusto orientamento dei corpi di fabbrica, impiego di materiali edili eco-compatibili, impianti solari termici per il riscaldamento e raffreddamento interno e dell'acqua e fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.