fbpx
28
Mar, Gen

La Casa ecologica

Consumi Energetici

Sarebbe bello avere una casa senza avere il problema delle bollette e delle infinite spese mensili. Basterebbe un piccolo investimento iniziale per poter vivere in una struttura che possa prendere l’energia sufficiente per alimentarsi tramite il sole, il vento e da ogni energia rinnovabile. Da tempo ormai la cultura ambientale sta prendendo sempre più piede anche in Italia, ci sono diverse aziende che si stanno specializzando...

La casa ecologica: come crearla

...sulla sostenibilità ambientale con materiali edili sempre più efficaci e resistenti. Le ditte di elettrodomestici si stanno dando battaglia per presentare sul mercato dei dispositivi con la migliore efficienza energetica.

La Casa ecologica – al grido di “off grid”

Ma è possibile avere un'abitazione autosufficiente? Ora è sempre più possibile e negli ultimi mesi le iniziative e gli incentivi per costruire questi tipi di case si sono moltiplicati a non finire. Le aziende edili si stanno muovendo in questo campo cambiando il loro core business e puntando sempre di più sul “verde”. L’obiettivo è stare fuori da ogni rete, al grido “off grid”, cioè non essere collegati a nessun gestore di servizio.

Niente allaccio alla rete elettrica perché sarà l’energia solare a garantire l’accensione delle lampadine, le telefonate saranno garantite da un ponte radio per le comunicazione e per accendere i fornelli non servirà il gas ma sarà possibile con l’energia geotermica. L’acqua invece che si utilizzerà sarà possibile prenderla con un sistema di vasche che raccolgono l’acqua piovana e la renderanno disponibile per l’utilizzo domestico. Come per gli elettrodomestici anche una casa può essere valutata in base alla sua efficienza energetica.

La Casa ecologica – le migliori premiate in Italia

Sono stati presentati diversi progetti da parte di architetti che si sono impegnati nel costruire la migliore abitazione d’Italia. A Milano alla Fiera Campionaria la Fondazione Symbola ha presentato la sua abitazione eco-compatibile, diventando la casa più ecologica del mondo al costo di 100 euro al metro quadro. Per quanto riguarda i costi, i progettisti hanno impiegato il 10% in più degli impianti di una casa normale, e grazie al risparmio energetico derivante l’investimento si recupera nel giro di pochi anni.

L’unico punto debole emerso è che per funzionare ha bisogno di uno spazio di circa due ettari di terreno. A Castelfidardo, in provincia di Ancona, invece c’è la casa più ecologica di tutta la regione Marche. A certificarlo è stata l’agenzia Casa Clima, ente indipendente di certificazione energetica degli edifici, che ha valutato i progetti, seguito il cantiere ed effettuato numerose prove sui consumi della villetta prima di proclamarne l’appartenenza alla «Classe Oro» inserendola nell’olimpo delle abitazioni con i consumi più bassi in Italia.

La Casa ecologica – gli incentivi economici

Grazie al lavoro congiunto tra Legambiente e le Banche del Credito Cooperativo ha spinto i due soggetti a rinnovare la collaborazione, prolungando così la prima convenzione nazionale stipulata nel 2006. Tale convenzione a favore delle energie rinnovabili tra Legambiente e Federcasse, la Federazione italiana delle banche del credito cooperativo, ha visto ben 1.880 progetti valutati per un totale di oltre 100 milioni di euro erogati con una media di 40.000 euro a progetto.

La nuova convenzione si arricchirà di elementi aggiuntivi. Gli inverventi finanziari concessi dalla Banca di Credito Cooperativo riguarderanno infatti non solo le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, ma anche interventi di ristrutturazione per case ecologiche, interventi per il risparmio idrico e una nuova linea per la mobilità sostenibile.

Il nuovo decreto incentivi approvato dal Consiglio dei Ministri prevede tra le sue misure più importanti un bonus per l'acquisto di una casa eco-compatibile Si tratta di una misura orientata al risparmio energetico e in linea con gli altri bonus statali proposti, come quelli previsti per l’acquisto di cucine verdi o moto elettriche.

Al provvedimento che riguarda la cosiddetta casa ecologiche andranno 60 dei 300 milioni per gli incentivi ed è stato, inoltre, confermato l'importo massimo rispettivamente di 5mila e 7mila euro a seconda della categoria di fabbisogno energetico dell'abitazione.

La Casa ecologica – le aziende

Casa Logica: A differenza dell'edilizia tradizionale, che utilizza materiali non rinnovabili, nocivi ed inquinanti, proponedo soluzioni naturali e materiali rinnovabili, per una costruzione "sana", unendo qualità, risparmio energetico e costi ridotti. L'azienda ha prediletto come metodologia costruttiva il sistema Log House che prevede un edificio realizzato in tronchi prelavorati, trattati e poi installati uno sull'altro.

Un sistema semplice, antico e conveniente, in quanto porta ad una migliore reazione agli eventi sismici o di altra natura, grande difesa dall'inquinamento acustico, elettromagnetico e ambientale, un'ottima protezione contro gli incendi, elevata resistenza e durata nel tempo.

Ste.Dan: Mette a disposizione le più moderne tecnologie nel campo dell’edilizia e la massima cura nella scelta dei materiali di impiego, che sono completi di documentazione per la certificazione della qualità e dei trattamenti ai quali vengono sottoposti, nel pieno rispetto dell’ambiente. Le strutture portanti sono interamente realizzate in legno opportunamente lavorato, così come tutte le parti verticali, orizzontali e di copertura del tetto.

Le pareti tipo “sandwich” garantiscono un ottimo isolamento grazie all’impiego della lana minerale, in misura variabile a seconda della dimensione della parete che viene interamente rinchiusa in appositi pannelli barriera contro vapore e umidità.

Ewall Costruzioni: Benessere e comfort abitativo sono l'obiettivo di Ewall Costruzioni. L'azienda ha compreso che il benessere dei suoi abitanti dipende fortemente dal clima dell'ambiente interno alle abitazioni.

La filosofia aziendale è quella secondo la quale il legno è antibatterico e quindi particolarmente adatto per persone che soffrono di allergie: calore e intimità per questo materiale incredibile e naturale che regola il clima, accumula il giusto calore e protegge allo stesso tempo dal surriscaldamento.

Jumboo Costruzioni Ecologiche: Azienda leader nel settore delle case prefabbricate in legno, che opera attraverso una struttura aziendale altamente professionale e creativa. Seguendo le linee e le innovazioni all'avanguardia apportate dalla bioarchitettura e dalla bioedilizia, si potrà sicuramente arricchire questa base imprescindibile per la preziosa salute dei clienti, dal momento che l'azienda interverrà con finiture concordate, a cui si aggiungono gli impianti domotici, fotovoltaici, di riscaldamento a pavimento, impianto aspirazione centralizzata.



Potrebbe interessarti anche