fbpx
28
Mar, Gen

Classe energetica elettrodomestici

Consumi Energetici

Come tutti sappiamo, risparmiare energia in casa è diventata una necessità prioritaria. Ci sono molte cose che possiamo fare in merito, come la messa in atto di buone pratiche e piccole azioni quotidiane che ci permettono di risparmiare ingenti quantità di energia, ma una cosa molto importante è sicuramente quella di sostituire i nostri vecchi elettrodomestici, con altri, di nuova generazione, a basso consumo.

Classi energetiche elettrodomestici: come funzionano

Il seguente articolo descrive come vengono classificati gli elettrodomestici in base ai consumi e spiega come riconoscere un elettrodomestico a basso consumo, in base alla classe energetica degli elettrodomestici.

Classe energetica elettrodomestici : le classi

Per un maggior risparmio energetico, è stata introdotta, da una normativa europea, la classe energetica degli elettrodomestici. In base a questa, gli elettrodomestici sono stati suddivisi in diverse classi di consumo in base proprio al loro consumo annuo espresso in kWh. Le classi vanno dalla A+++ alla G. Mano mano che la lettera scende il consumo è sempre più alto, quindi la classe A+++ è quella con il più basso consumo e di conseguenza, quella con maggiore efficienza.

In principio le classi erano solamente 7 (dalla A alla G); successivamente all’interno della A è stata fatta un’ulteriore suddivisione in A+, A++ e A+++. Le fasce di consumo corrispondenti a una classe variano a seconda del tipo di elettrodomestico. Ci sono le classi per frigoriferi e congelatori; lavatrici, asciugabiancheria e lavasciuga; lavastoviglie; forni elettrici.

Classe energetica elettrodomestici : come acquistare

Ma come si riconosce un elettrodomestico a basso consumo? Ognuno di essi è fornito di una sua etichetta nella quale è indicata la classe di consumo energetico d’appartenenza. Le etichette prevedono anche un sistema di colori: si parte dal verde scuro per i dispositivi a basso consumo, fino al rosso per quelli che consumano di più.

Nell’etichetta sono poi contenute altre informazioni come il consumo di energia all’anno (in kWh), e la rumorosità (in decibel). L’etichetta deve essere inserita obbligatoriamente e deve essere ben visibile, perché è grazie ad essa che possiamo riconoscere gli elettrodomestici che consumano meno energia.Classe energetica elettrodomestici : rivenditori

Se sei orientato all’acquisto di un elettrodomestico a basso consumo, comincia a confrontare i diversi prodotti. Di seguito riportiamo i link ad una serie di rivenditori. Consulta i loro siti web e comincia ad avere un’idea su ciò che vuoi acquistare. In ogni caso, ricordati sempre di controllare l’etichetta.

Distribuzione Elettrodomestici, Ninci, Wireshop, Market Store, E-nox, Lavatu.



Potrebbe interessarti anche