Eleganti e sofisticate, le piastrelle ceramiche di grandi dimensioni stanno diventando protagoniste delle scelte di interior design e non solo. Capaci di conferire allo spazio un forte impatto visivo, sono anche molto pratiche nella gestione e altamente resistenti: una scelta ideale per case molto vissute ma anche per attività commerciali.
Oltre all’innegabile resa estetica, queste piastrelle hanno dalla loro parte una lunga lista di pro, che le rendono ideali per chi desidera arredare la propria abitazione con uno stile contemporaneo e raffinato senza la l’utilizzo di materiali delicati, come legno o marmo naturali. Scopriamo tutte le caratteristiche di questi rivestimenti e perché sono diventati dei must have.
Lastre grandi dimensioni
Il mercato offre sicuramente tante alternative, ma il gres porcellanato grandi formati Atlas Plan è un’eccellenza nel settore. Conosciuto a livello internazionale, questo brand fa parte del gruppo Concorde ed è orgoglio del made in Italy e un esempio di qualità e cura del dettaglio.
L’effetto dato dalle grandi lastre è indubbiamente molto scenografico e dona subito un finish lussuoso all’ambiente, ma anche trascurando per un attimo l’estetica, i pregi del gres porcellanato di grandi formati sono tanti anche sul fronte pratico. Grazie alla ridotta presenza di fughe, queste piastrelle offrono superfici continue, facili da pulire e quindi altamente igieniche. Le grandi lastre sono particolarmente indicate per chi cerca soluzioni in linea con le ultime tendenze conciliandole con una manutenzione facile ed efficiente.
Come sfruttare le grandi lastre
Perfette per pareti e pavimenti, queste grandi lastre hanno anche altri utilizzi congeniali: la realizzazione di top, piani di lavoro, banconi ma anche tavoli e scrivanie, ad esempio, ma anche nei bagni, per la realizzazione di docce walk-in e vasche da bagno. L’ultimo, meno immediato forse, le vede impiegate con successo nella realizzazione di facciate ventilate esterne, quindi anche in edilizia su larga scala.
Gres grandi piastrelle: igiene e durata
Oltre all’aspetto igienico che abbiamo già sottolineato, un altro vantaggio fondamentale del gres porcellanato è la resistenza. Questo materiale, infatti, è noto per la sua incredibile durabilità, essendo resistente a graffi, urti e agenti chimici, oltre che all'umidità.
Tutte queste caratteristiche ne fanno l’alleato perfetto per applicazioni in ambienti ad alto traffico come soggiorni, ingressi e persino terrazze esterne. Inoltre, queste piastrelle sono praticamente indeformabili e non essendo porose garantiscono impermeabilità e resistenza agli odori.
Design e personalizzazione
Dal punto di vista del design puro però, l’aspetto più interessante delle piastrelle di grandi dimensioni è la varietà di design disponibili. Grazie alla versatilità del gres porcellanato, è possibile scegliere tra infinite possibilità, dalle repliche fedeli del marmo in ogni sua varietà esistente passando per ogni essenza di legno fino alla pietra e al cemento, per arrivare poi alla straordinaria gamma di colori, texture e disegni.
Insomma, le piastrelle ceramiche di grandi dimensioni non rappresentano solo l'ultima tendenza in fatto di rivestimenti e design d’interni, ma segnano indubbiamente un punto di svolta per la progettazione di interni ed esterni, anche su grandi superfici.
La capacità di coniugare ad altissimi livelli l’estetica e la funzionalità apre la porta a una progettazione più funzionale soprattutto per gli ambienti ad alto traffico, domestico e no, in cui spesso era necessario scendere a compromessi.