fbpx
06
Lun, Mag

Materiale Edile

Le tettoie sono delle strutture leggere e molto versatili; posizionate nel giardino o nel cortile di casa, fungono da pratici ripari per i veicoli oppure permettono di ricavare delle piacevoli zone relax. Inoltre, in base al tipo di tettoia acquistata e alle specifiche esigenze, è possibile personalizzarne la copertura. La grande disponibilità di materiali e modelli consente infatti di individuare quella che, per funzionalità, resistenza, prezzo ed estetica, risponde meglio di tutte alle proprie necessità.

 

In questa breve guida vi spiegheremo quali caratteristiche prendere in considerazione per scegliere la giusta copertura.

I materiali più adatti per la copertura delle tettoie esterne

L’acquisto di una copertura deve sempre tenere conto, prima di qualunque altra cosa, dei materiali utilizzati per la sua fabbricazione. Scegliendo prodotti realizzati ad hoc da marchi noti, come le classiche coperture per tettoie prodotte da Onduline e acquistabili anche online sull’e-commerce di Leroy Merlin, si potrà andare sul sicuro. Tutte le coperture di questo brand sono infatti realizzate con materiali in grado di garantire un’ottima resistenza e una lunga durata.

Scegliere un prodotto garantito e certificato è naturalmente solo il primo passo, in quanto ogni materiale si adatta al meglio a specifici contesti e a determinate situazioni. Per questo, una volta individuati un marchio che sia sinonimo di qualità e un rivenditore affidabile, sarà necessario valutare con attenzione le caratteristiche dei materiali e raffrontarle con il reale contesto di utilizzo.

Tra i materiali più utilizzati per coprire le tettoie rientrano il bitume e l’asfalto, la resina, l’acciaio, il PVC e il poliestere.

Quale materiale scegliere in base alle proprie esigenze

Chi desidera dotare la propria tettoia di una copertura in grado di offrire un’ottima protezione dagli agenti atmosferici e dall’umidità, una lunga durata e una grande resistenza agli urti, può scegliere le coperture in bitume rinforzato con resina termoindurente o altri materiali; semplici da installare, possono essere tagliate con un semplice taglierino.

Se invece si è in cerca di una copertura trasparente e non troppo costosa, che possa essere posizionata in modo rapido, senza per questo dover rinunciare a un buon livello di protezione, è possibile orientare la scelta verso rotoli di poliestere.

Ideali per ottenere una copertura non solo resistente, ma anche in grado di isolare dal caldo e dal freddo, sono le lastre in PVC; mentre quelle in metallo, più pesanti e da tagliare utilizzando una smerigliatrice, sono la scelta ottimale per le coperture che devono sostenere pesi consistenti.

Altri aspetti da valutare prima dell’acquisto

Il materiale è solo uno degli elementi da prendere in considerazione per scegliere le Onduline per tettoie o, più in generale, le coperture più adatte alle proprie esigenze.

Tra gli altri fattori che possono influenzare la scelta rientrano:

  • il colore: coniugare praticità, funzionalità ed estetica non è un miraggio. Per riuscirvi, è molto importante scegliere una copertura che abbia una colorazione capace di fondersi al meglio con l’outdoor. A fianco di quelle trasparenti, ideali per non bloccare il passaggio della luce, non è difficile trovare coperture rosse, verdi, marroni, grigie, nere e persino effetto legno;
  • lo stile: le coperture possono presentarsi totalmente lisce oppure dotate di rilievi. In questo secondo caso è possibile avere delle onde, delle scanalature oppure una superficie che imita la forma delle tegole o dei mattoni;
  • il metodo di posizionamento e montaggio: tra gli elementi che è necessario prendere in considerazione prima di acquistare una copertura rientra il metodo di montaggio della copertura scelta. Nel caso in cui si desiderasse ricorrere al fai da te, sarebbe opportuno scegliere un tipo di copertura pratica e facile da tagliare e inchiodare;
  • formato: tra i tanti aspetti che devono essere considerati rientra anche il formato. Le coperture possono infatti presentarsi sotto forma di lastre, rotoli oppure tegole e mattoni singoli.

Come montare le coperture per tettoie

Chi acquista delle Onduline per tettoie può decidere se procedere in totale autonomia con il posizionamento o se affidarsi a un professionista.

Alcune tipologie di coperture, leggere e facili da lavorare, possono essere messe in posa senza troppe difficoltà anche dai non addetti ai lavori. L’importante è avere dimestichezza con i lavori manuali, non soffrire di vertigini e disporre di tutti gli attrezzi necessari per procedere con il montaggio.

Tra questi, oltre alla scala, indispensabile per arrivare sulla tettoia, soprattutto se questa è particolarmente alta, rientrano chiodi e martello, morsetti, profili di giunzione, colmi e frontalini.

Chi non se la sente di procedere da solo, non ha sufficienti doti manuali o semplicemente desidera avere la certezza che il lavoro sia eseguito in modo perfetto, può contattare un professionista, il quale provvederà a montare la nuova tettoia in modo rapido e sicuro.



Potrebbe interessarti anche