fbpx
02
Gio, Mag

Prezzi del minieolico

Energie Alternative

Cerchi una soluzione alternativa a prezzi contenuti per produrre energia pulita? Vorresti approfondire le tematiche salienti circa lo sfruttamento dell’energia prodotta dal vento? Non conosci questo settore e vorresti una panoramica generale sui prezzi del minieolico? Ecco una miniguida sui prezzi del minieolico e sui principali vantaggi che derivano dalla sua installazione domestica o aziendale.

Prezzi del minieolico - Cos’è il minieolico

Lo sfruttamento del vento per produrre energia a prezzi contenuti è una pratica tutt’altro che moderna: si stima, infatti, che i primi rudimenti del minieolico risalgano a circa 2000 anni fa. Ad oggi questa pratica è in forte ascesa, soprattutto nei Paesi che, per morfologia, sono più congrui al suo sviluppo: l’energia eolica in Italia consente, infatti, sia di tutelare il nostro ecosistema, sia di risparmiare sui prezzi della bolletta.

Accanto ai tradizionali parchi eolici, che consentono la produzione di grosse masse di energia eolica riducendo al minimo i prezzi di produzione della stessa, vi è una soluzione alternativa utile per sfruttare i prezzi contenuti di questa attività per uso domestico: il minieolico. L'impianto minieolico è una realtà in forte crescita sia nelle aziende che nelle case. I benefici correlati all'installazione del minieolico sono molteplici: dal risparmio in termini economici, in quanto i prezzi del minieolico sono meno gravosi, a quello in termini di emissioni, dannose per la salute del nostro Pianeta.

I prezzi del minieolico possono variare a seconda della tipologia di impianto; ve ne sono essenzialmente due: a pale verticali e a pale orizzontali.

L'impianto minieolico ad asse verticale è caratterizzato dalla rotazione delle pale intorno ad un asse verticale; può essere facilmente collocato anche sui tetti degli edifici oltre che a terra e consente una produzione di energia anche in presenza di poco vento.Prezzi del minieolico

L'impianto minieolico ad asse orizzontale è caratterizzato dalla rotazione delle pale intorno ad un asse orizzontale ed è tipicamente impiegato nei parchi eolici.

Ovviamente, per uso domestico, i prezzi del minieolico come anche le dimensioni sono notevolmente ridotti: il rotore ha un diametro che spazia dai 3 ai 20 metri, con altezze dai 10 ai 20 metri; le potenze massime che si raggiungono con l’impiego dell’impianto variano dai 20 kw ai 200 kw. La durata media di un impianto minieolico è di circa 20 anni.

Prezzi del minieolico - Gli incentivi statali

Prezzi del minieolico

Parliamo ora dei prezzi del minieolico e delle principali soluzioni da adottare nel caso abbiate optato per questa tipologia di impianto. Nella fattispecie, parliamo di incentivi statali, utili a ridurre i prezzi del minieolico, destinati a tutti coloro in procinto di installare l’impianto minieolico presso la propria abitazione o presso la propria azienda.

Un punto di svolta nella regolamentazione degli sgravi fiscali sui prezzi del minieolico, o per chi sceglie altre fonti energetiche alternative, è rappresentato dal  Decreto Ministeriale del 6 luglio 2012, che prevede un incentivo sui prezzi da parte del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) di durata ventennale per gli impianti eolici connessi alla rete elettrica di distribuzione con potenza compresa tra 1 e 5000 kw. L’ammontare del suddetto incentivo relativo ai prezzi viene calcolato moltiplicando i prezzi incentivanti di base per i kwh prodotti ed immessi in rete. Per la normativa completa e per le modalità di accesso agli sgravi sui prezzi del minieolico, si rimanda al sito del GSE.

Prezzi del minieolico - Finanziamenti

Prezzi del mnieolico

I prezzi di installazione del minieolico possono essere vantaggiosi anche per via di importanti convenzioni e finanziamenti stipulati con i maggiori istituti di credito bancari. I prezzi del minieolico possono subire rateazioni consistenti se ci si affida a una banca che sposi i principi di ecosostenibilità e mobilità ambientale.

Nell'ambito delle iniziative a favore della sostenibilità ambientale, è opportuno segnalare l’accordo fra Legambiente e la Banca di Credito Cooperativo che ha sancito la nascita di un sistema di finanziamenti sui prezzi del minieolico molto vantaggiosi per l’installazione di impianti e per gli interventi di efficienza energetica. I beneficiari che possono accedere alle riduzioni dei prezzi del minieolico possono essere sia soggetti pubblici che privati; l’importo finanziabile dei prezzi ammonta massimo a 100.000 euro e il tasso è Euribor a 6 mesi più spread max 6%.

Prezzi del minieolico - A chi rivolgersi

Prezzi del minieolico

I prezzi del minieolico variano molto a seconda della grandezza e della potenza dell’impianto. Ciò che determina essenzialmente le variazioni di prezzi del minieolico sono il diametro del rotore, la scelta della tecnologia da attuare, i prezzi del motore direct drive e il controllo del pitch (la possibilità di azionare singolarmente le pale). Molte sono le aziende che offrono un servizio “chiavi in mano” sui prezzi di installazione dell’impianto minieolico. Per servizio “chiavi in mano” si intende un servizio completo di tutte le operazioni da effettuare al fine di ottenere massima resa e funzionalità al minimo dei prezzi del minieolico.

Tra le realtà che vantano prezzi del minieolico competitivi troviamo l’azienda IVPC la quale, nel campo della green economy, propone un servizio “chiavi in mano” completo di progettazione dell’impianto, presentazione della documentazione necessaria agli Enti preposti, fornitura e messa in funzione dell’aerogeneratore, manutenzione e monitoraggio dell’impianto costanti compresi nei prezzi del preventivo.

Se stai tenendo d'occhio i prezzi del minieolico, un’altra azienda da segnalare è Mf energia la quale si occupa prevalentemente di eolico e minieolico, operante in Sardegna, Puglia e Basilicata. Anch’essa offre il pacchetto “chiavi in mano” e un servizio di consulenza per decretare l’impianto più congeniale alle proprie esigenze ai prezzi più convenienti.

Degna di nota per i prezzi del minieolico, anche la Geco Renew Group, una società che si occupa di consulenza, progettazione e supporto tecnico per tutto ciò che concerne l'installazione del minieolico presso la vostra abitazione o il vostro ufficio, offrendo servizi accessori e prezzi personalizzati utili per la buona riuscita del vostro progetto.



Potrebbe interessarti anche