fbpx
02
Gio, Mag

L'energia eolica

Energie Alternative

Che cos’è l’energia eolica? Nel nuovo mondo dell’energie rinnovabili una posizione interessante e di tutto rispetto viene ad essere occupata da quella che è stata definita l’energia eolica. L’energia eolica prende il suo nome dal dio dei venti Eolo della mitologia greca. Infatti l'energia eolica nasce dalla conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia, come l’energia elettrica o l’energia meccanica.

Cos'è l'energia eolica

L’energia eolica non è stata certamente scoperta nella nostra epoca contemporanea, ma ha radici ben più profonde che risalgono alla costruzione dei primi mulini a vento in Europa per la macina dei cereali e per il trasporto dell’acqua. Potremmo infatti definire l’energia eolica come la prima fonte di energia rinnovabile scoperta dagli esseri umani dopo la grade rivelazione del fuoco.

L’energia eolica – Caratteristiche

Lo sfruttamento dell’energia eolica è piuttosto semplice e nemmeno troppo oneroso, visto poi lo sviluppo di energia che è capace di produrre. L’energia eolica viene generata grazie a macchine dette appunto eoliche che sono in grado di sfruttare la potenza dei venti. Questi generatori eolici possono essere di due tipi: ad asse verticale o ad asse orizzontale.

L’energia eolica prodotta da questi generatori è andata via via migliorando sia nel rendimento che nei costi. Interessante è il nuovo sviluppo che l’energia eolica sta attuando nel campo del minieolico e microeolico. Si tratta in questo caso di piccoli impianti per la produzione di energia eolica adatta al solo uso domestico. Sono impianti relativamente più costosi rispetto a quelli più grandi necessari per produrre l’energia eolica adatta ad un uso anche industriale.

Il costo è più alto perché ovviamente il mercato è meno vasto per l’energia eolica prodotta da impianti mini o micro. Bisogna però dire che questi impianti più piccoli sono molto più adattabili al territorio circostante e sono in grado di sfruttare al meglio sia venti forti che i venti più deboli. Sempre rimanendo in tema di impianti per l’energia eolica una menzione particolare la merita il sistema “eolico – off shore”.

In questo caso l’energia eolica prodotta viene generata da impianti eolici installati ad alcune miglia dalla costa di mari e laghi, per utilizzare la forte esposizione a raffiche di venti che queste zone comunemente possiedono. La Spagna, la Norvegia e il Regno Unito puntano su questo nuovo sviluppo negli impianti eolici, mentre è già in progetto la produzione di impianti per generare l’energia eolica ad alta quota.

L’energia eolica – Aspetti negativi

Ancora adesso l’energia eolica non è in grado di sostituire completamente fonti tradizionali di energia, come ad esempio i combustibili fossili. Questo perché per motivi legati alla sicurezza e all’efficienza, gli impianti eolici possono operare soltanto in particolari condizioni di vento rendendo così la produzione di energia eolica intermittente e non costante.

Non dimentichiamo poi il problema dell’impatto ambientale. I generatori eolici devono essere installati in appositi siti ventosi che solitamente si rivelano essere le cime di colline e di montagne oppure le coste, ma tutto questo porta ovviamente ad un forte impatto ambientale. Oggi per produrre l’energia eolica molti impianti di nuova generazione sono esteticamente più apprezzabili, ma a causa delle loro grandi dimensioni modificano purtroppo il paesaggio circostante.

Bisogna però sottolineare che i suddetti impianti sono totalmente smantellabili con costi contenuti ed una resa finale del paesaggio senza alterazioni di alcun tipo, diversamente da come accade per altri impianti di produzione energetica il cui impatto ambientale è totalmente irreversibile.



Potrebbe interessarti anche