fbpx
02
Gio, Mag

Impianto cogenerazione

Energie Alternative

Vorresti capire meglio come funziona un impianto di cogenerazione? Ne hai sentito parla re ma non hai chiaro ancora bene come funziona? Allora seguici e avrai le idee più chiare.

La nuova frontiera della cogenerazione

Nel seguente articolo vengono descritte le caratteristiche dell'impianto a cogenerazione, il suo funzionamento e alcune aziende che se ne occupano. Inoltre vengono spiegati i vantaggi che esso può apportare, rispetto ad una centrale elettrica tradizionale.

Impianto cogenerazione : funzionamneto

La cogenerazione non è altro che la produzione contemporanea di energia elettrica e termica per mezzo di un un sistema unico integrato. In pratica l'impianto di cogenerazione recupera il calore che si genera durante la produzione dell'energia elettrica e lo riutilizza, sfruttando la potenzialità dell'impianto per oltre l'80%.

Tendenzialmente si manifesta in dei piccoli impianti, capaci però di alimentare grandi strutture o addirittura piccoli agglomerati urbani. Il grande vantaggio della cogenerazione ripetto alle centrali elettriche, sta nel fatto che quest'ultime disperdono molto energia, soprattutto nella fase di distribuzione, mentre gli impanti di cogenerazione si trovano vicino al luogo di utilizzo dell'energia stessa e forniscono simultaneamente energia elettrica e riscaldamento.

Con l'impianto a cogenerazione si riducono le emissioni di inquinanti, ma non vengono eliminate del tutto, perché l'impianto utilizza comunque delle fonti combustibili fossili; però, si può ridurre l'emissione di queste sostanze attraverso l'utilizzo di biocombustibili.

Impianto cogenerazione : i vantaggi

Come abbiamo già detto, il vantaggio principale è quello della produzione simultanea di energia elettrica e termica. Con questo sistema è possibile recuperare l'energia termica che viene generata durante la produzione di quella elettrica.

Questo determina un migliore rendimento della combustione e, al contempo, una produzione contemporanea di elettricità e riscaldamento. Inoltre, sarà diminuito lo spreco nella fase di distribuzione dell'energia elettrica. L'impianto a cogenerazione è di piccole dimensioni, ma ha un elevato rendimento e si trova vicino al luogo di utilizzo dell'energia.

Impianto cogenerazione : diverse tipologie

L'impianto a cogenerazione si diversifica per le diverse scale, infatti esistono impianti macro e micro. Quelli macro sono generlamente utilizzati nelle industrie o per il riscaldamento di intere aree urbane. Quelli micro si utilizzano, di solito, nelle singole abitazioni.

Oltre a questa suddivisione ci sono anche quella che riguardano la tipologia dell'impianto, tra questi il più diffuso è quello a turbogas e caldaia a recupero, e qualla che riguarda la tipologia del combustibile. Tra le varie aziende che si occupano della realizzazione di questo tipo di impianti possiamo trovare l'Altea Energia, il Gruppo AB e l'Habitat srl.



Potrebbe interessarti anche