fbpx
02
Gio, Mag

Impianti di trigenerazione

Energie Alternative

Conosci la cogenerazione e hai sentito parlare di trigenerazione ma vorresti saperne di più? Vuoi conoscere i vantaggi di questo nuovo sistemao per produrre energia? Come l'impianto di cogenerazione, quello di trigenerazione, garantisce un’elevata efficienza perché riesce a produrre simultaneamente diversi tipi di energia. Nel seguente articolo vengono descritte le caratteristiche degli impianti di trigenerazione, come funzionano e i loro vantaggi.

Impianti di trigenerazione: cosa sono

Inoltre vengono presentate alcune delle maggiori aziende che si occupano della realizzazione di questi tipi di impianti, nel nostro Paese…

Impianti di trigenerazione : cosa sono e come funzionano

La trigenerazione è un sistema di cogenerazione capace di produrre simultaneamente, oltre ad energia elettrica e termica, anche energia frigorifera, attraverso il recupero dell’energia termica stessa. L’energia frigorifera è un tipo di energia generata da acqua refrigerata utilizzata per il condizionamento e in alcuni processi industriali.

La conversione dell’energia, da termica a frigorifera, avviene tramite cicli di assorbimento dell’energia termica, in cui avviene una trasformazione di stato del fluido refrigerante in seguito alla sua interazione con una sostanza assorbente. Generalmente sono due le coppie refrigerante/assorbente utilizzate: ammoniaca (refrigerante) e acqua (assorbente) per basse temperature di evaporazione (sotto gli 0° C); bromuro di litio (refrigerante) e acqua (assorbente) per temperature sopra gli 0° C.

Sostanzialmente la trigenerazione è un’evoluzione della cogenerazione, capace di fornire tre tipi di energia con una sola fonte combustibile: elettricità, calore e refrigerazione.

Impianti di trigenerazione : i vantaggi

Innanzitutto, i vantaggi degli impianti di trigenerazione sono economici: garantiscono un alto rendimento ed un risparmio dei carburanti fino al 50-60%, ma anche ambientali perché determinano una riduzione delle sostanze inquinanti immesse nell’atmosfera.

Se si vuole raggiungere una condizione ottimale in termini sia economici che ambientali, l’ideale sarebbe che la sorgente primaria dell’impianto fosse alimentata da energia rinnovabile. Altri vantaggi che possono garantire gli impianti di trigenerazione sono anche una maggiore disponibilità di energia elettrica e la possibilità di utilizzo del calore in esubero.

Impianti di trigenerazione : le aziende

Tra le varie aziende che si occupano di impianti di trigenerazione citiamo alcune tra le più importanti che operano in Italia:

  • Berica Impianti spa, azienda che si occupa di impianti di trigenerazione e cogenerazione dal 1989, con sede ad Arzignano, in provincia di Vicenza;
  • Guascor Italia spa, costituita in Italia nel 1999, nell’ambito di un programma di sviluppo internazionale della Guascor Power spa;
  • Aertecno International srl, azienda con sede a Saronno, attiva dal 1985.



Potrebbe interessarti anche