fbpx
03
Ven, Mag

Energie Rinnovabili a Roma

Energie Alternative

La giunta capitolina con in testa il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, ha deciso di scommettere sulle energie rinnovabili.  Con il "no" secco alle grandi centrali fotovoltaiche nei campi agricoli, l'idea del sindaco di Roma capitale è di sfruttare i tetti di Roma e cominciare da quelli degli edifici pubblici.

Roma e le energie rinnovabili: che rapporto c'è?

Un'intervento che, nelle speranze di Alemanno, dovrà essere l'esempio per tutti i privati cittadini. Insomma, pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole pubbliche di Roma – si parla di ben 524 edifici – per un investimento di 30 milioni di euro e una produzione energetica prevista di 8GW. Gli ingenti fondi necessari verranno forniti da capitale privato, che in cambio si assicura proventi per 25 anni dei finanziamenti pubblici sull’energia in esubero, secondo le regole del Quarto Conto.

Energie rinnovabili a Roma: la soddisfazione del Sindaco di Roma Capitale

Il Sindaco della Capitale si è mostrato molto soddisfatto: solo questo intervento infatti porterà a una mancata emissione in atmosfera di 132.500 tonnellate di Co2 (circa 5.300 tonnellate annue) per quello che è forse il più grande progetto sul fotovoltaico in Italia.

Prevista a breve un’ulteriore delibera comunale per un progetto simile che riguarderà gli spazi cimiteriali. Si tratta di un altro progetto di grandi dimensioni, visto che dovrebbe raggiungere, da solo, ben 4,2GW di potenza. Resta da capire, in linea con quanto dichiarato da Alemanno nei giorni scorsi, quale sarà il ruolo di Acea. In fondo, come recita lo stesso comunicato stampa di Acea, le rinnovabili sembrano essere diventate il nuovo campo di investimento della grande azienda municipale, dopo che il referendum ha eliminato il business dell’acqua:

"L’abrogazione delle norme previste dai Referendum non muta il posizionamento attuale di Acea nel mercato idrico nazionale. La Società rimane comunque in attesa dei necessari provvedimenti legislativi conseguenti, al fine di verificare la sostenibilità dei relativi investimenti programmati."

Alternativamente, Acea indirizzerà le proprie risorse in Italia negli altri business dove l’azienda è parimenti leader (distribuzione e produzione elettrica, energie rinnovabili, trattamento e smaltimento dei rifiuti) e all’estero.



Potrebbe interessarti anche