fbpx
03
Ven, Mag

Energia idroelettrica

Energie Alternative

L'energia idroelettrica è, storicamente parlando, la fonte di energia alternativa più utilizzata e conosciuta nel nostro paese. Sicuramente è stata la prima adottata in Italia, anche grazzie alla moltissima acuqa presente sul territorio. Attualmente l'energia idroelettrica produce in Italia il 73,8% dell'energia pulita totale, cioè il 13% dell'energia totale prodotta.

Energia idroelettrica

Nell'ultimo decennio si può notare un avanzamento non troppo significativo ma comunque costante dell'energia idroelettrica e, nel 2009, tale fonte è aumentata dello 0,9% rispetto all'anno prima.

Energia idroelettrica - Come funziona

L'energia idroelettrica nasce dall'energia potenziale scaturita da bacini e risorse acquifere che si trasforma in energia cinetica, tramite elementi come dighe e condotti presenti in fiumi e laghi. Le centrali possono essere di diversi tipi, come quella a Salto, dove l'acqua in caduta libera genera energia idroelettrica, oppure le centrali ad acqua fluente, caratteristica dei fiumi. L'acqua nelle centrali viene incanalata e , passando per un generatore elettrico, trasforma l'energia cinetica in energia idroelettrica vera e propria grazie ad un processo di induzione elettromagnetica. L'energia poi viene immagazzinata in centrali di pompaggio sfruttando cosi l'energia idroelettrica per le ora notturne.

Energia idroelettrica - Dati rilevanti

In Italia le centrali per l'energia idroelettrica funzionanti attualmente sono circa 2.200, per un totale di 17.623 MW, che equivalgono a circa 41.600 GWh.
Nel 2008 sono stati costruiti solo 3 impianti con potenzza superiore ai 10 Mw ma molteplici da 3 Mw. Infatti si tende ormai ad attivare impianti per energia idroelettrica più ristretti e che siano meno dannosi per l'impatto ecoambientale, anche se con una diminuzione della produzione, anche se nn eccessiva.
Nel Nord d'Italia sono presenti circa l'80% delle centrali per energia idroelettrica, con Piemonte e Lombardia ai primissimi posti, mentre a livello europeo il nostro paese si piazza al terzo posto dopo Svezia e Francia.



Potrebbe interessarti anche