Ieri, 22 Giugno 2016, è arrivato l'ok da parte delle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici del Senato relativo allo schema di decreto che finanzierà i comuni con ben 35 milioni di euro in riferimento al programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola. I progetti riguardanti percorsi protetti per gli spostamenti in bici e a piedi potranno essere presentati da tutte le città che hanno oltre 100.000 abitanti. Ad annunciarlo è Silvia Velo, la Sottosegretaria all’Ambiente con delega alla mobilità sostenibile.
Bandi e sostenibilità: leggi le novità
Dopo l’esame delle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici del Senato, il testo sarà inviato al Ministero della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Ambiente. Dopo questo passaggio verrà predisposto il bando che permetterà a tutti i Comuni che hanno oltre 100.000 abitanti di presentare le proposte riguardanti la progettazione e lo sviluppo di iniziative di mobilità sostenibile.
Tutte le proposte presentate dovranno riguardare progetti relativi a:
- percorsi protetti a piedi o in bicicletta per spostamenti che vanno da casa a scuola e viceversa
- programmi di educazione alla riduzione del traffico ed alla sicurezza stradale
- programmi di educazione riguardo l’inquinamento
- programmi di educazione riguardo la sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici o delle sedi di lavoro
- bike-pooling
- car-pooling
- bike-sharing
- car-sharing
- piedi bus
La Sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo ha spiegato:
"Il programma prevede il finanziamento di progetti volti a promuovere e incentivare la mobilità sostenibile per un importo pari a 35 milioni di euro. Il testo del decreto sarà esaminato dalle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici del Senato e, nei prossimi giorni, sarà inviato al Ministero dell’Ambiente per la predisposizione del bando che consentirà agli Enti Locali, alle circoscrizioni e ai Comuni di presentare le proposte progettuali e la relativa richiesta di cofinanziamento. Si tratta di un provvedimento rilevante per la promozione della mobilità dolce che, da un lato, promuoverà una vera e propria rivoluzione delle abitudini di spostamento dei cittadini e, dall'altro, consentirà di ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera”.
Per rimanere sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina Facebook.